Bergamasco

Bergamasco: una piccola perla nel Monferrato

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Bergamasco, un comune piemontese nella provincia di Alessandria. Con soli 732 abitanti, questa cittadina si trova sulle colline del Monferrato, sulla sponda sinistra del torrente Belbo. Vediamo insieme la storia, i simboli, i monumenti e tutto ciò che riguarda questo piccolo gioiello del Piemonte.

Storia

La storia di Bergamasco risale all'epoca medievale, quando era una roccaforte di proprietà dei marchesi di Incisa. Nel 1514, fu conquistata da Guglielmo IX del Monferrato e diventò parte del Marchesato del Monferrato. Da allora, Bergamasco seguì le sorti del Monferrato.

Bergamasco: tesoro del Monferrato piemontese

Simboli

Lo stemma e il gonfalone del comune di Bergamasco sono stati concessi con il decreto del presidente della Repubblica dell'11 marzo 1991. Lo stemma è troncato: il primo d'azzurro, a nove stelle d’oro a sei raggi, ordinate 3, 3, 2, 1; il secondo d'argento, al castello d'azzurro formato da due torri merlate alla ghibellina, unite da una cortina di muro priva di merli. Il gonfalone è un drappo di bianco. Nello stemma è ripreso il blasone della famiglia Incisa che era ''d'azzurro, a nove stelle d'oro: 3, 3, 2, 1''.

Monumenti e luoghi d'interesse

A Bergamasco sorge un castello privato, di proprietà dello scenografo Carlo Leva, che ospita un museo del cinema. Questo castello è incluso nel circuito dei "Castelli Aperti" del Basso Piemonte, quindi se avete la possibilità, non perdete l'occasione di visitarlo! Nel 1985, nella tenuta agricola di S. Cristoforo, fu rinvenuto un sarcofago romano utilizzato come abbeveratoio. Il reperto, risalente al II secolo e appartenente a un liberto di nome Calventius della tribù Gens Papiria, è conservato nell'atrio del municipio.

Società

Evoluzione demografica

Per ciò che riguarda l'evoluzione demografica, possiamo notare che Bergamasco ha avuto una riduzione della popolazione nel corso degli anni.

Amministrazione

Di seguito, trovate una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute in questo comune. Nel 1928, Bergamasco ha inglobato il soppresso comune di Carentino, che tornerà autonomo nel 1955.

Voci correlate

Esiste anche la Stazione di Bergamasco, se vi serve un punto di riferimento per raggiungere questa piccola località.

Altri progetti

Vi invito a visitare il sito ufficiale del comune e alla prossima scoperta!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Lunedì 30 Mag 2022