Berbenno di Valtellina

Berbenno di Valtellina: un comune dal patrimonio storico e geografico unico!

Se stai cercando un luogo in cui poter ammirare la bellezza delle montagne lombarde e assaporare il pregiato vino Valtellina superiore Maroggia, Berbenno di Valtellina è la meta perfetta per te. Situato in provincia di Sondrio, questo comune conta 4054 abitanti e vanta un patrimonio storico e geografico unico nel suo genere.

Territorio

Berbenno di Valtellina è bagnato da tre corsi d’acqua: il fiume Adda, il torrente Finale e il torrente Maroggia. Proprio quest’ultimo dà il nome al rinomato vino prodotto su questi terrazzamenti, caratterizzati da ripidità variabile tra il 20% e il 60%. Nonostante il territorio sia stato colpito nelle estati del 1987 e del 2008 da alluvioni, la coltivazione della vite continua a essere svolta in maniera tradizionale, per lo più manualmente.

Berbenno di Valtellina: tesori storici e naturali in Lombardia

Storia

L’abitato di Berbenno di Valtellina ha origini molto antiche e sembra derivare dal termine celtico “pläne” (piana) e “bär” (orso). Altri, invece, sostengono un’origine romana. In ogni caso, Berbenno di Valtellina era anticamente suddivisa in tre pievi, tra cui quella di Berbenno che si estendeva anche sui territori di Colorina e Fusine. I primi capi della pieve furono i signori di Vizzola, di origine longobarda. Ancora oggi è possibile ammirare l’antica Pieve di S. Pietro e Paolo, conosciuta come S. Pietro in via, che presenta una traccia di una vecchia iscrizione paleocristiano.

Il patrimonio storico di Berbenno di Valtellina

Negli anni successivi alla creazione delle pievi, furono erette numerose costruzioni difensive come castelli e torri, molte delle quali ancora visibili oggi. A Berbenno di Valtellina, ad esempio, esistono i resti del Castello di Roccascissa, primo nucleo del sistema difensivo del luogo, e la Torre dei Capitanei di Sondrio, eretta nel Quattrocento.

Cosa visitare a Berbenno di Valtellina?

Pieve di S. Pietro e Paolo

La pieve di S. Pietro e Paolo merita senza dubbio una visita approfondita. Situata nella frazione di S. Pietro, la chiesa sorge sulle rovine di vecchi manufatti religiosi e presenta una particolare iscrizione paleocristiano. La collocazione del luogo di culto, inoltre, non è casuale: la chiesa è stata eretta in corrispondenza dell’antico ponte in legno che permetteva di attraversare il fiume Adda.

Castello di Roccascissa

Il Castello di Roccascissa sorgeva originariamente sul crinale roccioso che si erge sopra il paese, a nordovest dell’attuale centro storico. Nonostante sia rimasto poco più che un cumulo di ruderi, il luogo continua a rappresentare un’importante traccia della storia del paese.

La Torre dei Capitanei di Sondrio

La Torre dei Capitanei di Sondrio fu probabilmente eretta nel Quattrocento come meccanismo di difesa e si erge nel centro del paese. Oggi il luogo ospita occasioni per incontri culturali e attività ricreative.

In sintesi, Berbenno di Valtellina merita assolutamente una visita. Storia e paesaggi naturali si uniscono in questo comune della provincia di Sondrio per offrire ai visitatori un’esperienza unica e indimenticabile.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Lunedì 14 Feb 2022