Berbenno

Scopriamo Berbenno, un paese con una ricca storia

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Berbenno, un piccolo comune situato nella Valle Imagna, in provincia di Bergamo. Con i suoi 2446 abitanti, Berbenno è un paese che vanta una storia antichissima, che risale all'età del rame!

La storia di Berbenno: dalla preistoria all'epoca medievale

Infatti, recenti scoperte archeologiche hanno portato alla luce sepolture umane e relativo arredo funebre nella grotta chiamata ''Büs del cunì'', che dimostrano la presenza umana già in età preistorica. Si presume inoltre che il territorio fosse abitato anche in epoca etrusca e dai Galli Cenomani, prima dell'arrivo dei Romani.

Sul toponimo ci sono diverse teorie: una lo farebbe derivare dall'etrusco, una dal latino, ma la più accreditata sembra essere quella che lo vede discendere dal celtico "Bere", che significa montagna.

È in epoca medievale che il paese comincia ad assumere una fisionomia ben precisa, tanto da essere citato in documenti ufficiali per la prima volta nel 1187. In quei tempi agitati, la valle Imagna era prevalentemente guelfa, in netta contrapposizione con la valle Brembilla, schierata con i ghibellini. La zona fu teatro di scontri cruenti tra le due fazioni, come la battaglia di Ca' Pasano, che vide la morte di molti.

Berbenno fu uno dei tanti luoghi della zona ad avere fortificazioni, ma purtroppo queste non sono arrivate fino a noi. All'interno del paese, erano presenti esponenti delle due fazioni, tra cui spiccava il ghibellino Jacopo Gritti de' Locatelli.

Dopo continui ribaltamenti di fronte, il dominio dei Visconti e dei ghibellini fu definitivo, anche se il rancore guelfo portò a rivolte popolari, soffocate con le armi. La situazione cambiò quando la zona passò sotto il controllo della Repubblica di Venezia, schierata con i guelfi.

Berbenno: storia, natura e formaggio dell'Imbertone

Berbenno ai giorni nostri

Nei secoli successivi, la piccola comunità di Berbenno ha seguito le vicende del resto della provincia in modo più indiretto. Oggi, il paese è un luogo tranquillo e piacevole da visitare, immerso nella natura e nella storia.

Tra i suoi monumenti, spicca la chiesa di Sant'Andrea, risalente al XII secolo, ricostruita in stile romanico-gotico nel XV secolo e poi ampliata nel 1700. Al suo interno, si trovano opere d'arte di grande valore, tra cui una tela di Bartolomeo Corniani e un trittico del Rinascimento lombardo.

Inoltre, Berbenno è famoso per il suo succulento formaggio Imbertone, prodotto seguendo la ricetta tradizionale tramandata di generazione in generazione. Una vera delizia per il palato!

Infine, per gli amanti del trekking e delle escursioni in montagna, vale la pena visitare i Laghetti di Campliccioli, situati a circa 2 ore di cammino dal paese. L'escursione è impegnativa, ma ne vale la pena per ammirare la bellezza della natura incontaminata.

Conclusioni

Ecco perché vi consiglio di visitare Berbenno: per scoprire la sua ricca storia, gustare il formaggio Imbertone e godere della bellezza della natura circostante. Se siete in cerca di una meta turistica fuori dalle solite rotte, Berbenno è il posto giusto per voi!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Sabato 5 Mar 2022