Bentivoglio
Bentivoglio: un piccolo comune nella pianura bolognese
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Bentivoglio, un comune di 5795 abitanti situato nella pianura bolognese. Il nome deriva dalla nobile famiglia Bentivoglio, che ha avuto un'importante influenza nella storia della zona. Scopriamo insieme un po' di curiosità su questo luogo!
Origini del nome
Vi siete mai chiesti da dove derivi il nome di questo comune? In origine, il territorio di Bentivoglio era chiamato come una delle sue frazioni, Santa Maria in Duno. Solo dal 1886 il nome attuale designa l'intero comune, in onore della famiglia Bentivoglio che ha governato la zona per alcuni secoli.
Storia
Primi insediamenti
Il territorio di Bentivoglio è stato abitato fin dall'epoca villanoviana, come testimoniano le tombe a cremazione ritrovate. Con l'arrivo dei Romani, il territorio venne bonificato e sviluppate numerose installazioni rurali. Nel Medioevo, la zona centrale del territorio era chiamata "Ponte Poledrano".
Importanza del Navile
Il canale Navile ha un ruolo fondamentale nella storia di Bentivoglio. Già dal XII secolo portava l'acqua del Reno a Malalbergo, fungendo da via di comunicazione per il trasporto delle merci. Lungo il suo percorso, furono costruiti numerosi edifici fortificati, tra cui la Rocca di Ponte Poledrano e il Mulino, che rimase attivo fino al 1977.
Bonifica
La famiglia Pizzardi, che acquistò il castello di Ponte Poledrano nel 1817, intraprese opere di bonifica del territorio, portando alla creazione di un ambiente più igienico e all'avviamento di un importante centro di produzione risicola. Lo storico mulino, invece, è stato riaperto nel 2014.
Monumenti e luoghi d'interesse
Ci sono molti monumenti e luoghi d'interesse a Bentivoglio, come la Chiesa di San Marino nella frazione di San Marino, la Chiesa e Canonica di San Martino in Castagnolino, il Complesso parrocchiale di Santa Maria e San Folco nella frazione Saletto e la Chiesa con oratorio di Sant'Andrea in Santa Maria in Duno. Tra le architetture militari, si può ammirare il Castello, costruito dalla famiglia Bentivoglio nel XV secolo.
In totale, ci sono 20 beni architettonici tutelati dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, oltre a quelli senza tutele.
Spero di avervi fatto conoscere meglio questo piccolo comune della pianura bolognese! Se avete la possibilità, andate a visitarlo e scoprite le sue bellezze storiche e naturali.