Benna

Benvenuti nella provincia di Biella!

Ciao a tutti! Siete pronti a scoprire una provincia italiana affascinante ed interessante? Parliamo della provincia di Biella, situata nel nord della regione Piemonte e racchiusa tra la città metropolitana di Torino e la provincia di Vercelli.

La storia della provincia di Biella

La provincia di Biella ha una storia interessante. È nata il 18 febbraio 1622, quando il duca Carlo Emanuele I di Savoia ha deciso di suddividere i propri possedimenti a est della catena alpina in 12 province. Inizialmente, la divisione era finalizzata alla riscossione delle imposte, ma la provincia di Biella è stata successivamente abolita nel 1859 e sostituita da un circondario incluso nella Provincia di Novara.

Nel 1968, la provincia di Biella ha subito un'importante alluvione che ha causato numerose vittime e la distruzione di molte aziende, case e infrastrutture circostanti. Tuttavia, la provincia è stata ripristinata nel 1992, con il dlgs 248 del 6 marzo 1992.

Scopri la Provincia di Biella: storia, natura e gastronomia

La provincia di Biella oggi

Oggi, la provincia di Biella comprende 74 comuni, con Biella come città più grande e Cossato come il secondo comune per numero di abitanti. Nel 2012, la Regione Piemonte ha proposto l'aggregazione della Provincia di Biella con quella di Novara, ma il decreto non è stato mai convertito in legge.

Tuttavia, nel 2013, la provincia di Biella ha incontrato difficoltà finanziarie e il consiglio ha dovuto dichiarare il dissesto finanziario della provincia.

Cosa vedere nella provincia di Biella

La provincia di Biella è famosa per la produzione di tessuti pregiati, quindi una visita al Museo del Tessile e della Concia potrebbe essere dell'interesse. Inoltre, ci sono molte ville storiche da visitare, come Villa Cernigliaro a Biella e il Castello di Vische.

La provincia è anche famosa per le sue montagne, quindi gli appassionati di sport invernali potrebbero trovare la destinazione perfetta nelle piste da sci di Bielmonte e Oropa.

La gastronomia è un'altra specialità della provincia, con piatti come la polenta, il salame cotto e il dolce tipico chiamato "pan dolce" che vale sicuramente una degustazione.

Conclusioni

Non c'è dubbio che la provincia di Biella sia una destinazione affascinante per coloro che amano la storia, la natura e la gastronomia italiana. Speriamo tengiate in considerazione una visita in questa piccola gemma nascosta del Piemonte.

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Venerdì 4 Nov 2022