Canale
Geografia
Ciao a tutti! Oggi parleremo di tutti i diversi significati del termine "canale". Il primo tipo di canale a cui pensiamo è probabilmente quello oceanografico, ovvero un braccio di mare che connette due distinte aree di acqua. Ma sapete che esistono anche i canali artificiali, ovvero dei corsi d'acqua che sono stati creati dall'uomo per motivi di navigazione o di irrigazione? Un esempio molto famoso in Italia è sicuramente il Canale di Venezia, che rappresenta uno degli elementi caratteristici della viabilità acquea della città lagunare.
Italia
Proviamo ora a elencare tutti i comuni italiani che portano il nome "Canale". Innanzitutto dobbiamo menzionare Canale d'Agordo, un comune in provincia di Belluno nel cuore delle Dolomiti. Nel Cuneese invece troviamo Canale (segnaliamo la presenza della congiunzione "in" per evitare confusioni con il comune di Venezia), seguito da Canale Monterano nella provincia di Roma. Ma non finisce qui: abbiamo inoltre Canale di Tenno, una frazione del comune di Tenno in Trentino Alto-Adige; Canale, frazione del comune di Bagnone in Lunigiana; Canale, frazione di Baranello in Molise; Canale, frazione di Belmonte Calabro in Calabria; Canale, frazione di Benestare in Calabria; Canale, frazione di Caramanico Terme in Abruzzo; Canale, frazione di Castellina in Chianti in Toscana; Canale, frazione di Ceregnano in Veneto; Canale (Fontanigorda), frazione del comune di Fontanigorda in Liguria; Canale, frazione di Magione in Umbria; Canale (Pergine Valsugana), frazione del comune di Pergine Valsugana in Trentino Alto-Adige; Canale, frazione di Rivoli Veronese in Veneto; Canale, frazione di San Giuliano del Sannio in Molise; Canale, frazione di Schiavi di Abruzzo in Abruzzo; Canale, frazione di Serino in Campania; e infine Canale, frazione di Viterbo nel Lazio.
Slovenia
Ma il nostro tour dei comuni dal nome "Canale" non si ferma in Italia: infatti, anche in Slovenia esiste un comune che porta questo nome, Canale d'Isonzo, situato nella zona del Goriziano.
Persone
Passiamo ora alla sezione dedicata alle persone che portano il cognome "Canale". Ci sono numerosi personaggi famosi con questo stesso cognome: Alessandra Canale ad esempio, annunciatrice televisiva, conduttrice televisiva e attrice italiana; Alessandro Canale, atleta italiano di salto in alto; Antero Leonardo Canale, generale italiano; Antonio Canale, fumettista italiano; Gianna Maria Canale, attrice italiana; Gonzalo Canale, Rugby a 15 italiano; Guido Canale, vescovo cattolico italiano; Nicola Tagliacozzi Canale, architetto, ingegnere e incisore italiano; Pedro Canale, nome di battesimo di Chancha Vía Circuito, musicista e disc jockey argentino; e Saverio Canale, cardinale italiano.
Altro
Infine, ci sono anche altri significati di "canale" che non riguardano la geografia o le persone. Ad esempio, in biologia, una proteina canale è un canale ionico transmembrana utilizzato dalle cellule per il trasferimento di ioni. In architettura, il "canale" è una parte della voluta, un elemento decorativo presente sulle colonne e su altri elementi architettonici. In marketing, il "canale di vendita" si riferisce al percorso che un prodotto fa dal produttore al consumatore, attraversando una serie di intermediari (grossisti, rivenditori, agenti di vendita, ecc.). In telecomunicazioni, il "canale" è un elemento logico e fisico dei sistemi di comunicazione che trasmette segnali tra mittente e destinatario. Infine, vogliamo sottolineare che l'espressione "canale televisivo" è impropria, in quanto non esiste un canale d'acqua all'interno di una trasmissione televisiva. In sostanza, si parla correttamente di "emittente televisiva" o "rete televisiva".
Ecco qui tutti i significati del termine "canale". Speriamo che questo articolo abbia soddisfatto la vostra curiosità, e vi ringraziamo per averci letto!