Bema

Bema: un piccolo comune valtellinese immerso nella natura

Vuoi scoprire un angolo di paradiso immerso nella natura? Allora devi assolutamente visitare Bema, un piccolo comune di soli 116 abitanti situato nella provincia di Sondrio, in Lombardia. Questo incantevole villaggio si trova sul versante orobico della Valtellina, su uno sperone roccioso tra le valli di Albaredo e Val Gerola, all'interno del Parco delle Orobie Valtellinesi.

Storia di Bema

Se sei un appassionato di storia, non puoi perdere l'occasione di far visita a questo comune. Infatti, Bema risale al medioevo ed è ricco di monumenti storici e simboli del passato. Uno dei più rilevanti è sicuramente la chiesa di San Giovanni Battista, costruita nel XV secolo, che presenta una struttura gotica con elementi barocchi. Non mancano, inoltre, le testimonianze dell'antica attività di estrazione del ferro, come la fucina in località Basi, ormai abbandonata ma ancora visibile.

Bema: tesoro nascosto della Valtellina

Società a Bema

L'evoluzione demografica di Bema è stata caratterizzata da alti e bassi. Negli anni '50 del novecento il paese contava circa 200 abitanti, mentre a metà degli anni '90 la popolazione si è ridotta drasticamente sotto i 100 abitanti. Fortunatamente, nel corso degli ultimi anni, il paese sta conoscendo una timida ripresa demografica grazie anche alla bellezza del territorio e ai numerosi eventi culturali che si svolgono periodicamente.

Amministrazione a Bema

Per tutti gli appassionati di politica, segnaliamo che Bema ha avuto una lunga serie di esponenti politici di provenienza civica e di centrosinistra. Tra i nomi più importanti vi sono Silvano Passamonti, che ha governato per ben due mandati consecutivi, Giacomino Lanza e Paolo Croce. Attualmente, il sindaco in carica è Marco Sutti, esponente di una lista civica che si ispira alla difesa del territorio e del patrimonio culturale locale.

Note finali

In definitiva, Bema è un piccolo borgo di grande fascino, con una natura ancora incontaminata e un patrimonio storico-culturale di tutto rispetto. Qualunque sia la tua passione, qui troverai sicuramente quello che fa per te: potrai fare trekking, ammirare murales e affreschi antichi, partecipare a sagre enogastronomiche o semplicemente goderti un po' di pace e tranquillità immerso nel verde. Non perdere l'occasione di rimanere incantato da questo angolo della Valtellina, Bema ti aspetta!

Link utili

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Lunedì 6 Feb 2023