Bricco

Scopriamo Bricco: una collina dai tesori vinicoli

Ciao a tutti, oggi voglio parlarvi di Bricco, una piccola frazione comunale della provincia di Asti situata sulla collina che sovrasta il centro abitato di Belveglio. Il nome della borgata deriva proprio dalla sua posizione geografica, infatti in lingua piemontese "brìch" significa "collina" o "altura".

L'economia di questa zona è prevalentemente agricola e si basa sulla viticoltura. Qui si coltiva la pianta dalla quale si ricava il pregiato vino Barbera d'Asti, un rosso intenso e corposo molto apprezzato dagli intenditori del settore enologico. Inoltre, si possono trovare boschi che offrono legname di qualità.

Come raggiungere Bricco

Per raggiungere Bricco potete partire da Belveglio oppure dalla strada che collega Mombercelli, passando dalla frazione Tocco, con Rocchetta Tanaro. Il paesaggio che si può ammirare durante questo viaggio è sicuramente suggestivo, soprattutto se lo si fa d'estate, quando le colline sono coperte di viti e il sole illumina tutto con i suoi raggi dorati.

Tesori vinicoli della collina: scopriamo Bricco.

Cosa vedere a Bricco

Nonostante sia una frazione molto piccola, Bricco offre alcuni spunti interessanti dal punto di vista turistico. Ad esempio, si possono ammirare gli antichi casolari in pietra e mattoni, tipici della zona e risalenti a tempi passati.

Inoltre, se siete appassionati di vini, potreste approfittare della visita per fare un tour delle cantine locali e scoprire i segreti della produzione del Barbera d'Asti. Qui, infatti, troverete molte famiglie che tramandano da generazioni la conoscenza di questo nettare.

Infine, per gli amanti del trekking e della natura, il paesaggio collinare offre molte opportunità di escursioni panoramiche, immergendosi completamente nella bellezza della campagna piemontese.

Conclusione

In definitiva, Bricco è un gioiellino che vale la pena visitare almeno una volta nella vita. La sua posizione collinare, la produzione di vini pregiati e l'atmosfera rustica e autentica sono solo alcuni dei motivi per cui dovreste dare un'occhiata a questo piccolo borgo piemontese.

Spero che questo articolo vi sia stato utile e vi abbia fatto venire voglia di fare un salto a Bricco per scoprire di persona tutte le bellezze di questa terra unica. Alla prossima e buon viaggio!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Giovedì 28 Lug 2022