Belveglio

Scopriamo Belveglio, un paese piemontese

Vuoi scoprire di più sul Comune di Belveglio? Questo affascinante paese italiano, situato nella provincia di Asti in Piemonte, ha una lunga storia da raccontare e vari monumenti da ammirare. Continua a leggere per saperne di più.

La storia di Belveglio

Durante il Medioevo, Belveglio era conosciuto come Malamorte, a causa delle lotte e delle guerre che lasciavano il territorio in rovina. Il primo signore di Malamorte fu Raimondo Turco, un nobile astigiano, che ha infeudato questa località insieme a Mombercelli. Successivamente, i Marchesato di Incisa governarono Malamorte, ma dopo la pace di Costanza, questi furono costretti a restituirla al Comune di Asti. Più tardi, Belveglio passò alla cognata di Carlo V, Beatrice, duchessa di Savoia e madre di Emanuele Filiberto I di Savoia. Durante il periodo napoleonico, fu incluso nel dipartimento di Marengo e la sua denominazione fu cambiata in Belveglio.

Belveglio: storia e monumenti di un paese piemontese

Monumenti e luoghi d'interesse

Belveglio ha numerosi monumenti di interesse culturale. Il Castello, risalente all'XI e XII secolo, è uno dei monumenti più famosi e rappresentativi della zona. La Chiesa della Natività di Maria, costruita probabilmente nel XVI secolo, è una bellissima chiesa che vale la pena di visitare, così come la Chiesa di San Giorgio, del XV secolo. La Corte cittadina del XV secolo è un'altra tappa interessante per chi vuole scoprire la storia di Belveglio.

Società

Il Comune di Belveglio ha una popolazione di 328 abitanti, secondo l'ultimo censimento. Al 31 dicembre 2018, la popolazione straniera era di 38 persone, con nazionalità come la Romania, l'Albania e la Repubblica di Macedonia.

Amministrazione

L'amministrazione del Comune di Belveglio ha avuto diverse amministrazioni nel corso degli anni. Puoi trovare maggiori informazioni in una tabella che elenca l'elenco completo.

Curiosità su Belveglio

Sapevi che Belveglio ha cambiato il suo nome diverse volte? Durante il Medioevo, era chiamato Malamorte. Nel 1387, il nome era cambiato in Belvedere (''Bellumviderium Astensium''). Infine, sotto Napoleone Bonaparte, il nome fu cambiato in quello che conosciamo oggi, Belveglio.

Se sei alla ricerca di un posto tranquillo lontano dal caos della città, Belveglio è il posto giusto per te. Questo paese è ricco di storia e offre molti monumenti interessanti da visitare. Inoltre, la sua posizione nel cuore della regione vinicola di Langhe-Roero e Monferrato rende Belveglio un'ottima destinazione per la degustazione di vini e cibo locale.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Giovedì 28 Lug 2022