Belvedere Langhe

Benvenuti a Belvedere Langhe

Ciao amici, oggi vi parlerò di Belvedere Langhe, un comune piccolo ma affascinante situato nella provincia di Cuneo, in Piemonte. Il paese conta circa 350 abitanti ed è situato nelle Langhe, a circa 44 chilometri da Cuneo. La sua posizione, su una collina, permette di godere di una vista spettacolare sulle Alpi, dalle Marittime al Monte Rosa.

Una storia antica

Belvedere Langhe ha una storia antica che risale addirittura al 1162, quando venne menzionato con il nome di "de bellovidere", poi diventato "Belveer" nel 1197. Il paese ha fatto parte dei feudi dei Saluzzo, dei Vacca e, successivamente, dei Ferraris, dei Demagistris, dei Saraceno e dei Cordero. Il castello di Belvedere era una torre di avvistamento costruita nel XIV secolo, ma oggi rimangono solo pochi ruderi in seguito alla distruzione causata dalle guerre del XVII secolo.

Durante il XVII secolo, il paese venne unito al Ducato di Casa Savoia; poi, alla fine del XVIII secolo, subì l'invasione delle truppe napoleoniche che lo distrussero in parte. Dopo il Congresso di Vienna, Belvedere tornò sotto il dominio dei Savoia e poi diventò un comune italiano nel 1861, dopo l'Unificazione d'Italia. Durante la Seconda Guerra Mondiale, le truppe nazifasciste e i partigiani si scontrarono qui e alcune delle case belvederesi fecero da rifugio ai partigiani stessi.

Belvedere Langhe: storia, monumenti e cultura.

Simboli e monumenti

Lo stemma e il gonfalone del Comune di Belvedere Langhe, che rappresentano un leone rampante e una ruota dentata, vennero concessi nel 1931 con regio decreto. Ci sono diverse architetture religiose e civili a Belvedere, come ad esempio la Chiesa di San Sebastiano, la Cappella di San Rocco, la Cappella di San Nicolao, la Cappella di Sant'Orsola e la Cappella di Assunta Maria. Inoltre, ci sono anche il Palazzo Locatelli, la Cascina della Merla e i ruderi del castello.

Società e cultura

Dal punto di vista demografico, negli anni '50 il paese subì una forte emigrazione verso le grandi città, ma col passare degli anni Belvedere ha accolto immigrati stranieri impiegati nelle aziende agricole e industriali del luogo. Per quanto riguarda la cultura, il paese celebra ogni anno la festa di San Nicola di Bari, il patrono, e la Festa dell'Assunzione della Vergine Maria, che si tiene la domenica più vicina al 15 agosto e viene organizzata dalla Proloco.

Conclusioni

Belvedere Langhe è un paesino tranquillo e suggestivo, con una storia antica e una posizione invidiabile. Non mancate di visitare il castello e le diverse architetture religiose e civili, mentre durante la Festa dell'Assunzione della Vergine Maria potrete godere di una settimana di festeggiamenti. Se siete alla ricerca di un piccolo paese italiano da esplorare, Belvedere Langhe non vi deluderà!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Venerdì 29 Apr 2022