Belmonte del Sannio

Esplorando il piccolo comune di Belmonte del Sannio

Ciao amici! Oggi vi racconto di Belmonte del Sannio, un piccolo comune della provincia di Isernia, in Molise, dove la storia ed il paesaggio si fondono in un mix che vi lascerà senza respiro.

Geografia fisica

Belmonte del Sannio sorge su di un colle che si estende sul versante destro dell'alta valle del torrente Sente, affluente del fiume Trigno. Questa posizione, unita alla presenza del famoso ponte che collega il paese all'Abruzzo, rendono Belmonte un luogo da cui ammirare uno dei panorami più spettacolari di tutta la regione.

Belmonte del Sannio: storia, paesaggi e monumenti da scoprire.

Storia

Le origini del borgo risalgono ai tempi dei Sanniti, che popolarono l'area ed eressero numerose fortificazioni per proteggerla dalle invasioni romane. La presenza dei Sanniti si riflette ancora nel territorio, come dimostra la tomba sannitica di Ovio Paccio, generale dei Sanniti, di cui si trovano le tracce presso il colle Sant'Angelo.

Nel corso dei secoli, Belmonte del Sannio è stato feudo di importanti famiglie, come i Borrello, i Caracciolo e i Caldora, fino a diventare parte del Molise dopo il riordinamento napoleonico e, successivamente, della provincia di Isernia. Oggi, il comune si distingue per la bellezza e la ricchezza del suo patrimonio storico e architettonico.

Monumenti e luoghi d'interesse

La chiesa di San Salvatore è uno dei principali punti di riferimento del comune. Distrutta più volte dai terremoti, la chiesa è stata ricostruita nel 1865, mantenendo la struttura e le decorazioni delle chiese quattrocentesche. All'interno, noterete gli altari della Concezione e di San Rocco, originari della vecchia chiesa, e lo stile neobarocco che caratterizza l'arredo.

La torre longobarda è un'altra attrazione da non perdere. Questa imponente torre circolare risale all'IX secolo ed è ubicata nel borgo vecchio. L'accesso alla torre è permesso, potrete quindi ammirare la finestra posta in cima alla torre e godere della vista spettacolare.

Infine, la tomba sannitica di Ovio Paccio, situata presso il colle Sant'Angelo, è un altro luogo da visitare per condividere la storia e l'identità del comune.

Ultime note

Belmonte del Sannio è un piccolo ed isolato comune dove si può immaginare la vita tranquilla e autentica che caratterizza le zone più remote del nostro paese. Nonostante la sua posizione geografica non agevole, esso merita di essere visitato: godrete dei paesaggi naturali mozzafiato e scoprirete il rilievo storico del territorio. Non perdetevi l'occasione di visitare questo comune e pianificate la vostra prossima gita fuori porta.

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Mercoledì 29 Giu 2022