Tisoi

Tisoi: una bella frazione di Belluno

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Tisoi, una delle frazioni di Belluno che si trova a nord del capoluogo, a circa 6 km dal centro, sulla destra del Piave, ad un'altitudine di 559 m s.l.m.

Storia

La storia di Tisoi è molto antica e risale almeno al 1430, quando si costituì la cappellania suburbana autonoma di San Severo di Ravenna e di Tisoi, indipendente da quella di Bolago e Sois-Antole. Da quel momento in poi, un cappellano si recava a Tisoi per celebrare la santa messa nelle chiese di San Severo, di Santa Giustina e di San Nicolò a Zei.

Tisoi: una frazione di Belluno tra natura, storia e buon cibo

Parrocchia

La chiesa di San Severo è una delle principali attrazioni di Tisoi. La sua storia risale al XIII secolo e la chiesa è stata ricostruita più volte nel corso dei secoli. Oggi la chiesa è un edificio imponente e interessante da visitare.

Montagne

Tisoi si trova in una posizione privilegiata alle pendici del monte Talvena-Tesa, a 1502 m s.l.m. Altre montagne che sovrastano il paese sono il monte Serva, a 2133 m s.l.m., e la Pala Alta, a 1933 m s.l.m. Entrambe le cime sono comprese nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Da Tisoi si può anche ammirare il Monte Terne, alto 1794 m s.l.m., e la vetta del Schiara con la Gusèla del Vescovà.

Attività tradizionali

Tisoi era conosciuta in passato per le attività legate all'industria mineraria di pietre molari, utilizzate per la macinazione e la cote. Oggi, invece, ci sono delle attività più tranquille, come il caseificio che produce formaggi di latte vaccino. Potete trovare dei formaggi davvero deliziosi da assaggiare!

Attività sportive

Se siete appassionati di calcio, Tisoi è il posto giusto per voi! Ci sono molti campi da calcio, ma quello di Tisoi è in particolare molto bello. Qui si allena la squadra calcistica "G.S. Schiara", una delle squadre più famose della zona.

Conclusione

In conclusione, Tisoi è una bellissima frazione di Belluno, ricca di storia, cultura e tradizioni. Se vi piace la montagna, la natura, il calcio e il buon cibo, allora non potete perdervi una visita a questo meraviglioso posto!

Alessandro Romano
Aggiornato Giovedì 1 Set 2022