Nevegal

Un saluto dall'Alpe del Nevegàl

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò dell'Alpe del Nevegàl, uno splendido altopiano situato nei pressi di Belluno, nel cuore delle Prealpi Bellunesi. L'Alpe è conosciuta come una rinomata stazione turistica per i suoi paesaggi mozzafiato che abbracciano la Valbelluna e le Dolomiti, ma anche per la presenza di numerosi luoghi di interesse come il Santuario di Lourdes e il giardino botanico, nonché per le attività sportive adatte a tutte le stagioni.

La bellezza della natura

L'Alpe del Nevegàl si estende su un territorio di circa 1500 ettari e vanta una posizione geografica strategica, affacciandosi a nord sulle piu' belle cime delle Dolomiti, dalla Marmolada alle Pale di San Martino, e a sud sulla pianura veneta. Il panorama è in grado di lasciare senza fiato ogni visitatore: dalla Valbelluna alle prime vette dolomitiche come le Vette Feltrine e la Schiara. Inoltre, guardando verso est, si possono ammirare la zona prealpina dell'Alpago e del Cansiglio.

Scopri l'Alpe del Nevegàl: natura, monumenti e sport invernali.

Monumenti e luoghi d'interesse

Un santuario

Il Santuario di Lourdes rappresenta uno dei luoghi più visitati dell'Alpe del Nevegàl grazie alle sue caratteristiche architettoniche e alla sua storia. Il Santuario fu inaugurato nel 1994 e fu costruito dal vescovo Maffeo Giovanni Ducoli. All'interno del Santuario, si può ammirare uno storico organo costruito nel 1764 e donato da Don Osvaldo Bortolot. La statua della Madonna di Lourdes, in marmo di Carrara, fu benedetta dal papa Giovanni Paolo II. Il Santuario è stato visitato anche da papa Benedetto XVI quando era ancora cardinale.

Giardino botanico

Il Giardino botanico del Nevegàl è un'attrazione imperdibile per tutti gli appassionati della natura e della botanica. All'interno del Giardino, si possono ammirare magnifiche e rare varietà di piante alpine, come la genziana, la rhododendron, le orchidee selvatiche e tantissime altre specie. Inoltre, il giardino ospita anche numerosi sentieri per escursioni a piedi, dove si possono ammirare alberi secolari e stupendi panorami sulla valle.

Turismo invernale

L'Alpe del Nevegàl è una meta ideale per tutti gli appassionati di sport invernali. Dalla fine degli anni '50, inizia la sua attività sciistica, grazie all'apertura di alcuni impianti di risalita sulle piste della zona. Negli anni '70, il Nevegàl poteva vantarsi di ben 20 piste di discesa e 15 impianti di risalita. Con il passare del tempo, molti di questi impianti sono stati dismessi o sostituiti. Tra le piste di discesa più famose ricordiamo la Faverghera, ancora adibita allo sci alpinismo, la Coca, ancora divisa in Coca alta e Coca Bassa, e la Col dei Pez. Oggi, l'Alpe del Nevegàl si presenta con 15 km di piste da discesa adatte a tutti i livelli di difficoltà, servite da 5 impianti di risalita. Inoltre, la presenza del campo scuola per sci permette ai principianti di apprendere con facilità questo sport invernale.

Conclusioni

Concludendo questo breve tour dell'Alpe del Nevegàl, possiamo affermare che questo splendido altopiano rappresenta una tappa obbligata per chiunque decida di visitare la Valbelluna e le Prealpi Bellunesi. La bellezza dei suoi paesaggi naturali, i suoi monumenti e i suoi impianti sportivi, fanno sì che questo luogo sia una meta ideale per le vacanze estive e invernali. Vi aspettiamo!

Alessandro Romano
Aggiornato Giovedì 1 Set 2022