Castion

Benvenuti a Castion

Castion è una frazione comunale situata a sud della città di Belluno e a soli 2 km da essa. Con una popolazione di circa 4500 abitanti, è il secondo centro del comune per grandezza ed è il capoluogo dell'area del Castionese, che va dalla città alle cime delle Prealpi.

Geografia fisica

Nelle vicinanze di Castion si trovano i borghi di Cavessago, Caleipo, Cirvoi, Faverga, Madeago, Modolo, Pedecastello, San Cipriano, San Mamante, Sant'Antonio e Sossai. Dal paese, è possibile raggiungere gli impianti sciistici del Nevegal e del Col Visentin.

Scopri Castion: il capoluogo del Castionese in provincia di Belluno.

Storia

Il nome Castion deriva dalla pieve costruita nel XIV secolo dalla Confraternita di Santa Maria dei Battuti. In età tardoromana e altomedievale, venne costruito il castello di Castellione a difesa dei valichi prealpini. I resti del castello sono stati trovati nel 1977 in località Sant'Anna di Pedecastello. Il paese conserva anche l'opera Assunzione della Vergine di Cesare Vecellio. A Castion si trovano inoltre la chiesa di Tascio Cecilio Cipriano e quella dei Battuti, che viene utilizzata oggi come battistero.

Villa Miari Fulcis

Una delle attrazioni principali di Castion è la Villa Miari Fulcis, una villa del XVII secolo situata in località Modolo. Nel XVIII secolo, furono effettuati importanti interventi di ampliamento e abbellimento. La villa è stata la residenza dei conti Miari Fulcis, una famiglia nobiliare tra le più importanti della città di Belluno, le cui origini risalgono all'anno 1000. Secondo alcuni studiosi, la villa è uno dei maggiori esempi di villa perfettamente inserita nella tradizione dei modelli veneti più significativi. La villa venne completata nel 1806 e divenne una delle maggiori e meglio conservate ville della provincia di Belluno, tuttora residenza del ramo primogenito della famiglia dei conti Miari Fulcis. Il professor Francesco Miari Fulcis (1855-1929), apprezzato professore di astronomia all'Università di Padova, ha realizzato le particolari meridiane disegnate sulla chiesa e sui magazzini della Villa.

Sport

Il Castion ha alcune società sportive, tra cui una di calcio, la cui prima squadra partecipa al campionato di seconda categoria, e una di pallavolo. La società "Artica Dolomiti" offre anche lezioni di ginnastica artistica e ritmica e le sue squadre gareggiano anche a livello nazionale.

Note

Se desiderate visitare Castion, ricordate che potete visitare la chiesa di Tascio Cecilio Cipriano e quella dei Battuti, che viene utilizzata oggi come battistero. Ali esterni, vi invitiamo a visitare il sito web del Comune di Belluno per ulteriori informazioni.

Collegamenti esterni

Alessandro Romano
Aggiornato Giovedì 1 Set 2022