Bolzano
Bolzano Bellunese: una piccola frazione di Belluno
Bolzano Bellunese, anche conosciuta come Bolzano di Belluno, è una frazione geografica di Belluno, situata nella parte settentrionale del capoluogo a soli 5 km dal centro, sulla destra del fiume Piave. È un piccolo centro abitato di circa 800 abitanti situato sulla destra orografica del torrente Ardo.
La chiesa parrocchiale e il Rifugio 7º Alpini
La chiesa parrocchiale di Bolzano Bellunese risale al Trecento ed è stata intitolata ai Santi Pietro e Paolo Apostoli. Conserva un importante ciclo di affreschi dedicati a San Pietro, di attribuzione incerta. La strada che porta al rifugio 7º Alpini si trova al di sotto della chiesa, alle pendici del Monte Schiara, insieme alle Dolomiti, patrimonio dell'UNESCO Patrimonio dell'Umanità.
Il Rifugio 7º Alpini è un'eremo di pace dove si può godere di una vista spettacolare sulla vallata del Piave. È la meta ideale per chi vuole trascorrere un pomeriggio immerso nella natura.
Gli eventi storici
Durante l'occupazione nazista dell'Alpenvorland, il piccolo borgo di Bolzano Bellunese fu completamente distrutto e raso al suolo da nazisti altoatesini di madrelingua tedesca. Questo tragico evento ha segnato indelebilmente la storia del paese.
Note
In questo articolo si è parlato di Bolzano Bellunese, una piccola frazione del capoluogo di Belluno. Si è approfondito il tema della chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Pietro e Paolo e la bellezza del panorama naturale che circonda il Rifugio 7º Alpini. Si è inoltre parlato di un evento storico che ha segnato la storia di questo paese. Bolzano Bellunese è un luogo tranquillo e suggestivo che merita senz'altro una visita.
Bibliografia
Università degli studi di Padova. Ca' Foscari - Corso di laurea in Lingue e letterature straniere. Caratterizzazione linguistica dell'italiano di Belluno: studio dell'uso della preposizione 'a' nell'area bellunese
Touring Club Italiano. Belluno e provincia: Feltre, Cortina d'Ampezzo e le Dolomiti bellunesi. Guide verdi d'Italia, Milano: Touring Editore, 2004, p. 45, ISBN 88-365-3135-0, ISBN 9788836531356.
Collegamenti esterni
Sito web del Comune di Belluno.
Sito web del Rifugio 7º Alpini.