Bellinzago Lombardo

Bellinzago Lombardo: Un Comune Lombardo Con Una Storia Romanesca

Ciao a tutti! Oggi vi parlo di Bellinzago Lombardo, un piccolo comune situato nella città metropolitana di Milano in Lombardia. La sua storia risale all'epoca romana, quando la zona era attraversata da una importante strada romana chiamata "via Gallica". Da allora il comune ha attraversato diversi periodi e ha subito molte trasformazioni.

Simboli Di Bellinzago Lombardo

Lo stemma comunale di Bellinzago Lombardo è stato ideato a partire dall'ipotesi che la moderna denominazione "Bellinzago" derivi da "Birinzago", un nome più antico. Lo stemma è quindi costituito da elementi come lo smalto di rosso e il leone rampante d'oro, che sono ripresi dal blasone della famiglia Birinzago. Il gonfalone, invece, è un drappo trinciato di bianco e rosso.

Bellinzago Lombardo: Storia e Simboli di un Comune Lombardo

Società Bellinzaghese

Passando alla società di Bellinzago Lombardo, è interessante notare come il comune abbia subito un'evoluzione demografica nel corso dei secoli. Ad esempio, nel 1751, la popolazione era di 680 abitanti, mentre nel 1853 era di 1266 persone. Inoltre, dal 2015, il comune fa parte della Zona omogenea Martesana-Adda della città metropolitana di Milano.

Inoltre, la comunità di Bellinzago Lombardo include anche diverse persone provenienti da altri paesi. Secondo i dati ISTAT del 31 dicembre 2015, il numero di stranieri nel comune era di 259 persone. Le nazionalità più rappresentate sono Romania, Albania, Cina e Ucraina.

Amministrazione E Altro

Per quanto riguarda l'amministrazione di Bellinzago Lombardo, oltre alle informazioni già fornite, il comune ha un sito web ufficiale dove è possibile trovare ulteriori dettagli.

Inoltre, c'è anche un canale YouTube della Biblioteca Civica di Bellinzago Lombardo che offre diversi contenuti interessanti sulla cultura locale, come recensioni di libri e interviste con scrittori.

Spero che questo breve riassunto abbia fornito una panoramica utile su Bellinzago Lombardo. Vi invito a visitare il comune se avrete l'occasione, scoprendone in prima persona la bellezza e l'importanza storica. Alla prossima!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Lunedì 16 Gen 2023