San Mauro

San Mauro: una frazione storica di Bellante

Ciao amici, oggi voglio parlarvi di San Mauro, una delle frazioni più antiche della provincia di Teramo. Questo piccolo agglomerato di case fa parte del comune di Bellante e ha una storia molto interessante da raccontare.

Origini di San Mauro

San Mauro è nato attorno ad un forno e ad un frantoio a pietra, che rappresentavano le attività principali del paese. Inoltre, c'era una torretta che ospitava un avamposto delle guardie Borbone delle Due Sicilie, con tanto di cella per i prigionieri. Questa casermetta rimase in funzione fino al 1870, quando venne abbandonata con la caduta della Fortezza di Civitella del Tronto, che rappresentava una delle piazzeforti più importanti del Regno di Napoli durante il periodo del Viceré di Napoli.

San Mauro: frazione storica di Bellante, Teramo

La storia di San Mauro

San Mauro non è solo un piccolo agglomerato di case, ma anche un luogo ricco di storia e tradizioni. Infatti, il paese ha una forte identità culturale, testimoniata dai numerosi eventi che si svolgono durante l'anno, come la festa del santo patrono San Mauro Abate, che si celebra il 15 gennaio. Inoltre, la frazione ha un tessuto sociale molto attivo, con associazioni che organizzano attività di vario genere per tutta la comunità.

Cosa vedere a San Mauro

Se volete visitare San Mauro, ci sono alcuni luoghi che non potete assolutamente perdere. Ad esempio, la torretta delle guardie Borbone delle Due Sicilie, che ancora oggi è preservata e rappresenta un importante patrimonio storico. Inoltre, potete visitare il vecchio forno a legna e il frantoio a pietra, che rievocano le origini del paese. Infine, potete passeggiare tra le caratteristiche stradine del centro storico, ammirare le vecchie case in pietra e godere della bellezza delle colline circostanti.

Curiosità su San Mauro

Infine, voglio condividere con voi alcune curiosità su San Mauro. Ad esempio, il paese si trova a circa 250 metri sul livello del mare e gode di un clima temperato, grazie alla sua posizione ai piedi delle colline. Inoltre, la popolazione è molto legata alla tradizione agricola, con la coltivazione di ulivi, frutteti e vigneti che rappresentano ancora oggi una delle principali attività economiche del paese.

Conclusioni

In sintesi, San Mauro è una frazione molto interessante da visitare, sia per la sua storia sia per la sua bellezza naturale. Se siete amanti della cultura e della tradizione, non potete perdere l'occasione per conoscere questo piccolo paese della provincia di Teramo. E se avete già avuto modo di visitarlo, condividete con noi la vostra esperienza nei commenti!

Veronica Vitale
Scritto da Veronica Vitale
Aggiornato Lunedì 4 Lug 2022