Bellante

Bellante: un villaggio in Abruzzo

Ciao amici, oggi vi parlerò di un bellissimo villaggio dell'Abruzzo chiamato Bellante (o ''Bəllində'' in dialetto locale). Questo comune, che conta circa 6.855 abitanti, si trova nella provincia di Teramo ed è noto per la sua storia antica e i suoi monumenti storici.

Storia

Iniziamo con la storia del paese. Bellante è divenuto un comune autonomo nel 1860, dopo l'unificazione d'Italia. La sua posizione strategica, sulla collina a sud di Teramo, lo ha reso un luogo di grande importanza sin dall'antichità. A Bellante si possono ancora ammirare i resti delle sue mura medievali, che risalgono al X secolo.

Bellante: scopri l'incanto di un paese antico

Simboli

Lo stemma e il gonfalone del comune di Bellante sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 25 febbraio 1985. Lo stemma rappresenta un cavallo bianco su sfondo rosso, con la scritta "Universitas Bellanti". Il gonfalone è invece composto da una bandiera di colori verde e giallo, con lo stemma del paese al centro.

Monumenti e luoghi d'interesse

Torre Civica

La Torre Civica di Bellante è un gioiello di architettura medievale. Questa torre ha assunto la duplice funzione di torre civica e campanile della chiesa di Santa Croce e Santa Maria della Misericordia. Alla sua sommità, svetta un'imponente banderuola con le iniziali dei quattro punti cardinali e, sui lati, il simbolo della croce e dello stemma del paese, con l'iscrizione "Universitas Bellanti". Si narra che la torre sia stata costruita durante il regno di Federico II di Svevia, nel XIII secolo.

Chiesa di Santa Croce

La Chiesa di Santa Croce è il principale luogo di culto di Bellante ed è situata nella piazza principale del paese. Questa chiesa presenta una facciata in laterizio caratterizzata dalla sovrapposizione di più interventi costruttivi di epoche diverse. Il portale in pietra della prima metà del Cinquecento è di stile rinascimentale e, sopra di esso, un rosone murato e un ampio finestrone, frutto degli interventi architettonici della fine del Settecento. L'interno, in stile rococò, è decorato a stucchi e si presenta con un'unica navata coperta da volta a botte che termina con un'abside alla sommità della quale troneggia il gruppo scultoreo dell'esaltazione della croce. La chiesa ospita inoltre tre pregevoli tele cinquecentesche, tra cui l'Adorazione dei Magi, la Crocifissione, la Madonna degli Angeli e la Madonna del Rosario.

Cappella di Santa Maria della Misericordia

La Cappella di Santa Maria della Misericordia, attigua alla Chiesa di Santa Croce, è un altro luogo di culto molto importante di Bellante. Al suo interno si trova la statua della Madonna della Misericordia, risalente al Cinquecento. Si racconta che questa scultura sia stata voluta dalla nobile Giovanna d'Aragona come ex voto alla Madonna per aver liberato il paese dal flagello del colera. La statua, in terra cotta policroma, rappresenta la Vergine assisa in trono con il bambino Gesù.

Concludendo, il paese di Bellante è davvero un luogo unico ed è davvero un'esperienza indimenticabile esplorare tutte le sue bellezze storiche. Spero che questo riassunto vi sia piaciuto e che abbiate voglia di visitare questo incantevole comune della provincia di Teramo. Alla prossima!

Veronica Vitale
Scritto da Veronica Vitale
Aggiornato Lunedì 4 Lug 2022