Bellagio

Alla scoperta di Bellagio

Ciao a tutti! Oggi parliamo di Bellagio, un incantevole comune della provincia di Como in Lombardia. Con i suoi 3628 abitanti, appartiene alla Comunità montana del Triangolo Lariano e rappresenta uno dei vertici ideali del Triangolo Lariano.

Geografia fisica

Il territorio di Bellagio è molto vasto e comprende anche aree collinari e montane. Il punto più alto è Monte San Primo, che si sviluppa sino a un'altezza di 1.682 metri sul livello del mare. Tra i corsi d'acqua, il principale è il torrente Perlo che nasce alle pendici del Monte San Primo ed attraversa in tutta la sua lunghezza la Valle del Perlo, sfociando nel lago presso la frazione di Guggiate.

Scoprire Bellagio: storia, natura e arte sul Lago di Como

Origini del nome

Il toponimo Bellagio, conosciuto in dialetto comasco come ''Belaas'', è stato menzionato nei documenti medievali con diversi nomi come ''Belagio'' (835), ''Bellaxio'' (880), ''Belasio'' (882; 885), ''Beslacio'' (884), ''Bislacio'' (905; 1009), ''Bilacus'' (941), ''Belacius'' (995) e ''Belaxium'' (1162). Esistono diverse teorie sull'origine del nome, ma quelle più accreditate si riferiscono al paese posto tra due rami del Lago di Como oppure ad "altura circondata dalle acque".

Storia

Insubri e Galli

Bellagio ha una storia molto antica. I primi abitatori del territorio furono gli Insubri, un popolo che viveva nella parte settentrionale dell'Italia. Successivamente, intorno al 600 a.C., arrivarono i Galli, guidati da Belloveso, che conquistarono il territorio e si stabilirono a Milano e a Como. Proprio a Bellagio fondarono un presidio, chiamato ''Bellasium'' in onore del loro capo.

Dai Romani alle guerre napoleoniche

Dopo la conquista dei Galli, Bellagio fu governata dai Romani e poi dai Longobardi. Durante l'Alto Medioevo, il territorio subì numerose invasioni da parte di popoli barbari e solo nel X secolo, con la dominazione dei Franchi, la situazione si stabilizzò. Tra il XIII e il XV secolo, Bellagio passò sotto il controllo dei Visconti e degli Sforza di Milano, subendo diversi assedi e saccheggi. Nel 1797, con la caduta della Repubblica di Venezia, il territorio fu annesso alla Repubblica Cisalpina, mentre durante le guerre napoleoniche subì varie occupazioni francesi e austriache.

L'Ottocento e il Novecento

Con la Restaurazione, Bellagio tornò sotto il controllo austriaco fino alla fine della Prima guerra mondiale. Nel Novecento, Bellagio divenne sempre più una meta turistica, grazie alla bellezza della sua posizione sul Lago di Como e alle numerose ville e giardini che la circondano.

Cosa vedere a Bellagio

Bellagio è una meta turistica molto famosa, soprattutto per la sua posizione sul Lago di Como e per le numerose ville e giardini che la circondano. Tra le principali attrazioni, segnaliamo il Giardino di Villa Melzi, il Parco di Villa Serbelloni, la Chiesa di San Giacomo e la Torre delle Arti. Bellagio è inoltre nota per la sua gastronomia, caratterizzata da piatti a base di pesce di lago e di prodotti tipici locali.

Come raggiungere Bellagio

Per raggiungere Bellagio, è possibile prendere la strada statale 583 oppure utilizzare il servizio di traghetti che collega il comune ad altre località sul Lago di Como. Inoltre, Bellagio è facilmente raggiungibile dalla vicina città di Como.

Insomma, se volete trascorrere una giornata in un posto incantevole, Bellagio è sicuramente la meta giusta!

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Giovedì 13 Gen 2022