Belforte Monferrato
Belforte Monferrato: il comune dell’Ovadese
Situato nella provincia di Alessandria, in Piemonte, Belforte Monferrato è un piccolo comune che conta 503 abitanti e fa parte dell’Ovadese, un’area storico-culturale del Basso Piemonte e del Monferrato. Il territorio è caratterizzato dalle estreme propaggini collinari dell'Appennino Ligure, con una zona boscosa che fiancheggia la sponda destra dello Stura di Ovada e una zona collinare di vigneti pregiati. Il paese si estende su un contrafforte ai piedi del Castello e conserva ancora la topografia medioevale.
Geografia fisica
Territorio
Situato all’estremità destra della valle del torrente Stura di Ovada al confine con la Liguria, Belforte Monferrato si trova in una zona boscosa ancora intatta e una fertile pianura ricca di fonti. Il paese è situato in una zona collinare di vigneti pregiati e si estende su un contrafforte ai piedi del Castello, residenza patrizia.
Clima
Il clima del paese è tipicamente mediterraneo con estati calde e alte temperature e inverni miti e moderati.
Storia
Belforte Monferrato prende il nome dalla fortificazione difensiva di questa vallata appenninica, che appare spesso nei documenti ufficiali dell’epoca. All’inizio, il paese si trovava in una località chiamata ''del Faldellino'', tra la statale del Turchino e la sponda sinistra del torrente Stura. Qui, i monaci di Bobbio fondarono un monastero di epoca lontana e la comunità laica si insediò sulla sponda destra del torrente, nella sottostante pianura, dove fu eretta una cappella ancora visibile come di epoca alto-medioevale.
Dopo l’assalto e la distruzione dell’abbazia di Giusvalla ad opera dei Saraceni e le continue scorrerie sul territorio, Anselmo, figlio del marchese Aleramo del Monferrato, decise di erigere la nuova abbazia di San Quintino come forma di contrasto alle scorrerie e per la difesa dei pellegrini e delle vie commerciali.
Dopo diverse vicende, Belforte Monferrato passò sotto il dominio dei Malaspina di Cremolino, poi sotto gli Spinola di Genova e infine ai Grimaldi fino al 1652, quando subentrò come marchese Patrizio Cattaneo della Volta.
Conclusioni
Belforte Monferrato è un piccolo paese ma ricco di storia e di bellezze naturali. Questo comune dell’Ovadese, situato in una zona collinare di vigneti pregiati e un ambiente boschivo intatto, offre numerosi spunti per chi desidera scoprire la cultura e le tradizioni di questa zona del Piemonte.