Carniglia

Carniglia: una frazione geografica di Bedonia

Carniglia è una bellissima frazione geografica del comune di Bedonia, nella provincia di Parma. Questa località si trova a soli 3,01 km dal capoluogo comunale, ed è un piccolo borgo caratterizzato da un paesaggio suggestivo e collinare di montagna, situato ad una altitudine di 720 m.s.l.m.

Per conoscere meglio la storia di Carniglia, bisogna fare un salto indietro fino al 1045, quando questa località compare in un atto notarile che fa parte dei possedimenti della chiesa di Bobbio. Il nome Carniglia, in passato era scritto come "Carnea" o "Carnena", e si riferiva ad un luogo alto, situato su un crinale e molto frequentato.

La chiesa di Cipriano e Giustina

La chiesa di Carniglia è dedicata a Cipriano e Giustina, così come la cattedrale di Piacenza. Il culto di questi santi è presente in questa zona da epoche molto antiche. La chiesa di Carniglia è un'antica costruzione a croce latina, che nel corso dei secoli è stata ampliata e modificata.

La navata centrale della chiesa è decorata in stile barocco e contiene un bellissimo simulacro in legno intagliato, raffigurante la santa patrona Giustina, di recente fattura.

Carniglia: storia, chiese e feste della frazione di Bedonia

Altri edifici sacri e feste tradizionali

Nella frazione di Carniglia, ma anche in altre zone vicine, ci sono molti altri edifici sacri, come la cappella dedicata alla Madonna di Caravaggio, situata nelle prossimità del sentiero che porta al famoso "lago di Bore", presso il fiume Taro.

Inoltre, qui ci sono alcune frazioni come Casale val Taro, Strepeto, Setterone e Alpe, che nel 1500 ebbero l'istituzione della parrocchia. Ogni zona ha una propria chiesa dedicata ai santi patroni e ogni anno vengono celebrate le rispettive feste tradizionali.

Ad esempio, a Piane, una località vicina, esiste una chiesetta eretta nel 1959 dedicata a Santa Lucia, patrona degli scalpellini della pietra arenaria, molto rinomata in zona. Ogni anno il 13 dicembre si festeggia questa santa con una cerimonia molto sentita.

La Madonna di Caravaggio invece, viene celebrata ogni anno nell'ultima settimana di maggio. Questa festa attira moltissime persone in zona, che partecipano alle processioni e alle celebrazioni religiose.

Conclusioni

Carniglia è un vero gioiello della provincia di Parma, un luogo storico e religioso dal grande fascino. La chiesa di Cipriano e Giustina, a testimonianza della presenza dei santi patroni, è una costruzione antica e incantevole, che rappresenta uno dei punti di riferimento di tutta la zona.

Ma la bellezza e la spiritualità di Carniglia non si esauriscono qui, bensì si estendono anche alle altre località e alle feste tradizionali che animano le frazioni vicine. In questo luogo è possibile trovare la pace e la serenità che cercavamo, immersi in un paesaggio incantevole e vicini alla tradizione religiosa e culturale della zona.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Martedì 1 Nov 2022