Bedollo

Benvenuti a Baselga di Piné!

Ciao a tutti amici lettori, oggi vi parlerò di Baselga di Piné, un comune di 5114 abitanti della provincia autonoma di Trento, nel cuore dell'Alto Adige. Come molte altre città dell'Italia del nord, il nostro piccolo paese di montagna è pieno di storia e di luoghi interessanti da scoprire.

Storia

Le prime tracce di insediamenti nella zona risalgono al 1160, quando il territorio pinetano era sotto la proprietà dei canonici della cattedrale di San Vigilio, ma fu solo nel 1253 che nacque la Magnifica Comunità Pinetana, che comprendeva il territorio di Fornace, Lona-Lases e Albiano. Questa Comunità nacque per difendere la libertà della zona dalle istituzioni feudali e la sua indipendenza durò fino al 1875, quando il comune di Baselga, insieme a Bedollo e Miola, furono creati.

Durante il Medioevo la presenza del castello del Belvedere, custodito dai signori di Belvedere, conferì un'importanza notevole alla zona pinetana, ma dopo una ribellione dei Pinetani il castello andò completamente distrutto e i suoi signori furono estromessi dal potere.

Per confermare lo spirito indipendente dei Pinetani, essi parteciparono alla guerra dei contadini tedeschi nel 1525. Nel 1796 la valle fu teatro di una delle vicende storiche che ancora oggi vengono ricordate nel corso di uno spettacolo di intrattenimento con costumi tradizionali durante il periodo estivo. Nel 1866 le Invasioni del Trentino arrivarono fino a Baselga, portando un radicale aumento economico e un miglioramento della vita dei residenti, che ha reso l'altopiano una delle principali mete turistiche regionali.

Scopri Baselga di Piné: storia, natura e tradizione!

Monumenti e luoghi d'interesse

Se vuoi visitare il nostro comune, non puoi perderti i principali luoghi di interesse, come la Chiesa di Santa Maria Assunta, l'antica pieve, o la Chiesa di Santa Maria Assunta nuova, la parrocchiale recente, entrambe presenti all'interno del nostro paese.

Cosa fare a Baselga di Piné

Ma Baselga di Piné non è solo storia e architettura, offre anche numerose attività per turisti e locali. Se ami la natura, puoi fare lunghe passeggiate in mezzo ai boschi o partecipare a escursioni guidate per ammirare la bellezza dei paesaggi montani. Se sei in cerca di avventura, puoi fare sport come il trekking, l'arrampicata, la mountain bike o vela al lago di Serraia, uno dei principali laghi della zona.

Cibo e bevande

La cucina del Trentino è ricca e golosa e Baselga di Piné non fa eccezione. Puoi trovare molti ristoranti e trattorie dove gustare piatti della tradizione locale, come i canederli, la polenta, i formaggi tipici e i vini locali.

Eventi

Ma se vuoi vivere al meglio l'esperienza del Trentino, non puoi perderti gli eventi che si tengono a Baselga di Piné durante tutto l'anno. Ad esempio, la sera del 25 dicembre puoi assistere alla Messa del Gallo, e durante il periodo invernale ci sono numerosi mercatini di Natale in cui puoi trovare prodotti artigianali e specialità gastronomiche del territorio. Durante l'estate ci sono molte sagre e manifestazioni culturali come la sfilata dell'Alpaca, una divertente parata di questi simpatici animali.

Spero che vi sia piaciuto conoscere Baselga di Piné e che veniate a visitarci presto. Vi aspettiamo!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Mercoledì 24 Ago 2022