Bedero Valcuvia

Alla scoperta di Bedero Valcuvia

Ciao amici! Oggi vi porterò alla scoperta di Bedero Valcuvia, un comune di 660 abitanti che si trova a 15 km dal capoluogo Varese, nella regione Lombardia. Siete pronti a scoprire tutti i segreti di questo meraviglioso paese? Andiamo!

Geografia fisica

Bedero Valcuvia si trova al confine tra la Valcuvia e la Valle del Pralugano, ai piedi del Monte Scerrè. È famoso per essere "Il Balcone della Valcuvia" poiché offre una vista panoramica sulla vallata sottostante. Anche se non fa parte della Comunità Montana della Valcuvia, geograficamente ed in termini di storia e tradizioni, Bedero Valcuvia viene considerato parte integrante del territorio della Valcuvia.

Bedero Valcuvia: il borgo medievale sulla Valcuvia

Territorio

Intorno al paese ci sono alcune curiosità geologiche che suscitano l'interesse dei geologi, come le "moutonées", roccia arrotondata sotto il paese, di origine vulcanica, e i sassi rossigni con proprietà magnetiche presenti in zona.

Percorsi

Il Parco Regionale Campo dei Fiori include il "percorso 16" che porta al Monte Martica dove si possono ammirare i resti di due appostamenti d'artiglieria della Frontiera Nord, costruiti prima della prima guerra mondiale. Il percorso 15, invece, porta alla Val Ganna. Il "sentiero della Linea Cadorna" si trova subito fuori da Bedero lungo la strada che porta a Cunardo.

Origini del nome

Il nome 'Bedero Valcuvia' sembra derivare dal termine 'bedrum' o 'bedre', indicante l'attinenza con la betulla, pianta forse molto diffusa in passato. Da considerare anche la radice celto-germanica 'by-dro' cioè "villaggio su un pendio vallivo".

Storia

Il centro del paese mantiene un impianto medievale con strade strette ("i bocci") e case in sasso che si stringono l'una sull'altra. In passato, il paese produsse segala, frutta, verdure varie, funghi, castagne, pascoli e allevamento.

Il comune fu aggregato ad altri comuni nel corso dei secoli ma riacquistò l'autonomia amministrativa nel 1816 con il Regno Lombardo-Veneto.

Conclusione

Questo è tutto ciò che dovete sapere su Bedero Valcuvia. Se vi piace fare escursioni e passeggiare nella natura, Bedero Valcuvia è sicuramente un posto che devi visitare. Godetevi la vista panoramica sulla Valle del Pralugano dal "Balcone della Valcuvia". E non dimenticate di documentare il vostro viaggio e condividere le vostre esperienze sui social media!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Giovedì 18 Ago 2022