Battuda

Benvenuti a Battuda!

Ciao a tutti! Oggi vi parlo di Battuda, un piccolo comune di 683 abitanti situato nella provincia di Pavia, in Lombardia. Siamo nella pianura tra il fiume Ticino e il Naviglio Pavese, nel nord-ovest della regione.

Una storia che trae origine dal dialetto

Il nome di Battuda deriva dal dialetto locale, in cui “batüda” o “batüva” indicano i terreni e le strade battuti. Il comune appartiene al territorio di Pavia fin da epoche remote e faceva parte della “Campagna Soprana” pavese. Nel corso dei secoli, è stato feudo di varie famiglie nobiliari, tra cui i Pallavicino, gli Isimbardi e i Bellini di Milano. Nel 1872, è stato istituito dalla fusione dei comuni di Battuda, Torradello e Torrino.

Battuda, perla della provincia di Pavia.

Simboli

Lo stemma e il gonfalone di Battuda sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 1992. Lo stemma raffigura inizialmente la lettera B, quindi ci sono delle stelle, simbolo della famiglia Isimbardi che una volta governava il territorio. Il gonfalone è di colore giallo.

Monumenti e luoghi d'interesse

Sebbene Battuda sia un comune piccolo, ci sono alcuni monumenti e luoghi d'interesse che vale la pena di visitare.

Società

Guardando all'evoluzione demografica, possiamo vedere che il numero di abitanti del comune è cresciuto nel corso degli anni. Nel 1751, c'erano solo 200 abitanti, mentre 200 anni dopo, nel 1959, si contavano 317 persone.

Conclusioni

Battuda è un piccolo comune che vale la pena di visitare. Se siete in zona, vi consiglio di dedicare qualche ora alla scoperta dei suoi monumenti e alla sua storia. Alla prossima!

Fonti

Il testo è stato tratto da:

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Lunedì 5 Set 2022