Battaglia Terme
Scopriamo Abano Terme insieme
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Abano Terme, una bellissima località in provincia di Padova, nel Veneto.
Una città di 19868 abitanti
Abano Terme conta circa 19868 abitanti e si trova lungo il margine nordorientale dei colli Euganei, a soli 10 km a sud-ovest di Padova. La città sorge in una zona vulcanica spenta, ad un'altitudine media di 14 metri sul livello del mare. I suoi abitanti vengono chiamati "aponensi".
Una meta termale
Abano Terme è famosa per le sue terme e i benefici terapeutici che si possono ricavare dalle acque termali ricche di proprietà curative e terapeutiche. Ogni anno, più di 250000 turisti scelgono di soggiornare negli alberghi della città per godere dei numerosi trattamenti per il benessere del corpo e della mente.
Storia di Abano Terme
Le origini
I Colli Euganei, sulla cui sommità sorge Abano Terme, si sono formati circa 34 milioni di anni fa dall'alluvione della Pianura Padana e dal vulcanismo locale. La morfologia del territorio ha favorito la formazione delle sorgenti d'acqua termale e il popolamento della zona dalle popolazioni antiche richiamate dagli effetti benefici delle acque termali. Abano Terme ha una storia molto antica: già nel VI secolo a.C. il centro abitato esisteva nell'attuale comune di Montegrotto Terme, come testimoniano gli scavi archeologici e i reperti conservati nei musei di Padova ed Este.
I primi scrittori latini e l'età imperiale
L'importanza delle terme, chiamate "Aquae Patavinorum" nell'antichità, è stata descritta da numerosi scrittori latini come Plinio il Vecchio, Marco Valerio Marziale, Tito Livio, Gaio Svetonio Tranquillo, Cassiodoro, e Claudio Claudiano. Secondo Marziale, a Abano Terme sarebbero nati anche i poeti Gaio Valerio Flacco e Arrunzio Stella. Secondo alcune fonti storiche, il nome "Aponus" (il dio delle acque termali) sarebbe stato la radice del nome "Abano". Durante l'età imperiale, le terme furono molto importanti e raggiunsero il massimo splendore. Svetonio riferisce che l'imperatore Tiberio si fermò qui per consultare l'oracolo su come sarebbe andata la guerra in Illiria.
Il medioevo e il Rinascimento
Con la caduta dell'Impero romano d'Occidente, le terme conobbero un brusco declino, da cui si sarebbero risollevate molti secoli più tardi. Nel Medioevo, Abano Terme fu oggetto di contese tra i vari signori feudalizzati. Nel Rinascimento, la città rivisse un periodo di fervore culturale grazie all'illuminato patronato della famiglia Da Lisca.
Visita Abano Terme
Cose da vedere
Se vi trovate a Abano Terme e volete scoprire la storia e la cultura della città, alcuni dei luoghi che vi consiglio di visitare sono:
- il Museo Civico di Abano Terme, dove potrete ammirare reperti archeologici e oggetti d'arte antica;
- la Basilica di San Lorenzo, in cui potrete ammirare il soffitto a cassettoni dipinti da Paolo Veronese;
- il Castello del Catajo, un'imponente fortezza che fu dimora di nobili famiglie.
In centro città
La vita notturna di Abano Terme è molto animata, con ristoranti, bar e locali che offrono intrattenimento serale. Inoltre, il centro città offre molte opportunità di shopping e negozi di prodotti tipici locali.
Le Terme
Naturalmente, la principale attrazione di Abano Terme sono le Terme. Ci sono molti hotel con centri termali all'interno, dove potrete godere di massaggi, bagni termali, percorsi benessere e altri trattamenti. Le acque termali che sgorgano dalle fonti della città hanno proprietà benefiche per la salute, dal trattamento dei reumatismi alla cura dei disturbi respiratori.
Conclusioni
Insomma, Abano Terme è una città che vale la pena visitare per scoprire la sua storia antica, la cultura e il benessere che le sue terme offrono. Vi consiglio di trascorrere qualche giorno in questa bellissima località del Veneto per godere al meglio degli effetti benefici delle acque termali e scoprire tutti i suoi tesori storici e artistici.