Bastiglia
Bastiglia: un breve viaggio nella storia del comune
Benvenuti a Bastiglia, un comune italiano situato nella provincia di Modena, in Emilia-Romagna. Bastiglia ha una popolazione di 4168 abitanti ed è situata a circa 12 chilometri a nord del capoluogo, tra i fiumi Secchia e Panaro. Fa parte dell'Unione dei comuni del Sorbara. Bastiglia ha una storia antica, con sporadici ritrovamenti archeologici che attestano la presenza di coloni romani durante il periodo imperiale.
Intorno all'anno Mille, il casato dei conti Cesi di Modena si insediò nella zona. Una cappella dedicata a San Clemente, situata in un luogo leggermente più elevato del circondario e quindi più sicuro dalle inondazioni, è stata menzionata in un documento di Corrado II il Salico alla chiesa di Modena del 1026. La corte che attorniava la fortificazione medioevale nei pressi della cappella si chiamò per alcuni secoli "Villa de Cesi" o "Bastia de Cesi".
I Visconti occuparono Bastiglia per alcuni decenni nella prima metà del XIV secolo. Nel corso del tempo, la zona diventò sempre più importante grazie all'immissione del canale Naviglio di Modena nel Panaro e alla costruzione del borgo di Bastia. Nel borgo, insieme a depositi e mulini (nel XIX secolo a Bastia ve n'erano ben dodici), si potevano trovare anche luoghi di culto, come la cappella dedicata a San Nicola di Mira, protettore dei naviganti.
Bastiglia e le sue emergenze
Il 19 gennaio del 2014, Bastiglia è stata sommersa dalle acque del fiume Secchia a causa delle abbondanti precipitazioni del fine settimana. Il rapido innalzamento del livello del fiume alle 6 del mattino della domenica ha causato la rottura dell'argine destro, invadendo le campagne e sommergendo l'intero territorio del comune. Il giorno seguente, il centro storico di Bomporto, paese confinante con Bastiglia, ha subito la stessa sorte.
Società: la demografia di Bastiglia
Come accennato in precedenza, Bastiglia ha una popolazione di 4168 abitanti. Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2009, la popolazione straniera residente era di 473 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano la Turchia, il Marocco e la Tunisia.
Amministrazione
Bastiglia è un comune autonomo, governato da un sindaco eletto. Il sindaco attuale è Andrea Tettamanzi. Il consiglio comunale è composto da 16 membri.
Note e progetti
Per saperne di più su Bastiglia, visitate il sito web ufficiale del comune. Se state programmando di visitare la zona, si consiglia di controllare le previsioni meteorologiche per evitare sorprese spiacevoli come quelle del 2014.
Conclusioni
E questo conclude il nostro breve viaggio nella storia di Bastiglia, un comune pieno di fascino e storia. Siamo felici di avervi portato alla scoperta della sua cultura e della sua gente. Speriamo che le informazioni che abbiamo fornito vi siano state utili e che possiate visitare un giorno questo meraviglioso posto. Ci vediamo a Bastiglia!