Bastia Mondovì

Alla scoperta di Bastia Mondovì

Ciao amici! Oggi voglio presentarvi un piccolo comune della provincia di Cuneo, in Piemonte: Bastia Mondovì. Questo paese conta solo 637 abitanti ed è situato su di un'altura, vicino alla confluenza tra il torrente Ellero e il fiume Tanaro, che lo caratterizza con il suo corso e le sue numerose anse.

La geografia fisica di Bastia Mondovì

Bastia Mondovì si estende su una superficie di 11,97 km², ma la maggior parte del suo territorio è formato da numerose frazioni, località o case sparse abitate o meno che circondano il centro storico. Il territorio del comune è principalmente collinare ed è attraversato dal fiume Tanaro. Si trova ai piedi delle Langhe e costituisce un'importante porta verso la zona della Langa Monregalese.

Bastia Mondovì: storia e geografia di un comune piemontese

Le origini del nome di Bastia Mondovì

Il nome del paese ha subito molte variazioni nel tempo, in relazione alle vicende storiche. Dai documenti più antichi, sappiamo che il paese era chiamato ''Parrocchia di San Martino'' e ''de Alma'', indicando l'insediamento civile. Nel XI secolo, con un documento, si concesse al vescovo di Asti, Ottone, i diritti su ''Castrum et Villa Caraxonis'', e il nome del paese era ''Caraxonis'' o Carassone. Nel XII secolo appare per la prima volta il nome di ''Bastia Caraxoni'', che indica una fortificazione realizzata con travi e tavole, chiamata ''battifolli''. Da qui deriva il nome del comune Battifollo nelle vicinanze di Bastia Mondovì.

La storia di Bastia Mondovì

Il territorio di Bastia Mondovì ha una storia molto antica strettamente legata alla Pieve di Santa Maria di Carassone, che risale al VI secolo-VII secolo. In quest'epoca, esisteva già un nucleo fortificato a Carassone-Villero, costruito su uno sperone naturale protetto dal fiume Tanaro. Nel XIII secolo, i signori di Carassone costruirono un baluardo o ''bastia'' sulla sponda opposta del Tanaro, che in seguito venne ulteriormente fortificato per garantire maggior protezione all'abitato di Alma. Nel corso degli anni, il comune di Mondovì cercò di conquistare la regione e alla fine del XIII secolo, Bastia divenne una villa convenzionata con Mondovì.

Conclusioni

Bastia Mondovì è un piccolo comune piemontese con una lunga storia alle spalle. Sebbene sia un luogo di modesta dimensione, conserva un grande fascino grazie alla sua posizione sulla collina, alle case in pietra e ai panorami mozzafiato. Se cercate un posto tranquillo per rilassarvi, con la possibilità di fare escursioni a piedi, in bicicletta o in macchina tra le colline piemontesi, vi consiglio di visitare Bastia Mondovì.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Giovedì 20 Ott 2022