Bassano Bresciano
Benvenuti a Bassano Bresciano!
Ciao a tutti! Oggi parliamo di Bassano Bresciano, un accogliente comune italiano situato in Lombardia, con una popolazione di circa 2300 abitanti. Il territorio è caratterizzato dalla campagna e dalle cascine tipiche della Pianura Padana, ma vi sono anche diverse industrie sviluppatesi negli anni intorno al territorio.
Geografia fisica
Il comune si estende su un territorio pianeggiante e il mercato agricolo rappresenta la principale fonte di ricchezza. La zona è circondata da magnifiche colline, perfette per delle piacevoli passeggiate o escursioni in bicicletta.
Storia
Bassano Bresciano ha origini romane ed era attraversato dalla via Brixiana, utilizzata per la comunicazione tra il porto fluviale di Cremona e Brescia. La presenza dei longobardi è attestata dalla parrocchia di San Michele Arcangelo, costruita probabilmente all'interno di un castello nel 400 d.C.
Nel 1427 iniziò la disputa tra Veneziani e Milanesi per il possesso del comune, tuttavia questi ultimi furono cacciati dai veneti nel settembre del 1483. Nel '400 la famiglia Luzzago costruì una roggia per irrigare i campi coltivati.
Simboli
Il gonfalone del comune è un drappo diviso in rosso e azzurro.
Monumenti e luoghi d'interesse
Parrocchia di San Michele Arcangelo
La Chiesa di San Michele Arcangelo risale al XV secolo ed è situata in piazza Roma. Venne costruita grazie all'opera del venerabile Alessandro Luzzago e, successivamente, il cardinale Carlo Borromeo ordinò ai cittadini di concludere la costruzione.
L'edificio possiede tre navate, cupola, campanile e cinque altari. Il presbiterio è largo 6,50 metri mentre la lunghezza totale della chiesa è di 36 metri e la larghezza di 14,50 metri. Vi erano conservati i dipinti delle ''Via Crucis'' di scuola tiepolesca, ora esposti presso il Museo Diocesano di Arte Sacra.
Degna di nota è la piccola statua di "San Rocco" di Stefano Lamberti, uno scultore bresciano.
Società
Evoluzione demografica
In passato, la popolazione di Bassano Bresciano si concentrava soprattutto in una sola zona del comune, ma oggi si è diffusa in modo più uniforme.
Cultura
Bassano Bresciano ospita un Osservatorio Astronomico, particolarmente attivo nella scoperta di pianetini. Il primo di questi è stato dedicato al paese e si chiama 6460 Bassano.
Amministrazione
L'amministrazione comunale attuale si impegna a far crescere il turismo locale, così da far conoscere ancora di più le bellezze del territorio.
Note
Vi sono numerose cascine in cui potete acquistare prodotti locali e fare una rosticceria all'aria aperta, come la celebre sagra degli gnocchi di patate.
Collegamenti esterni
Per maggiori informazioni, visitate il sito del comune di Bassano Bresciano. Vi aspettiamo numerosi!