Basiliano
Alla scoperta di Basiliano
Ciao amici! Oggi vi porto alla scoperta di Basiliano, un comune del Friuli-Venezia Giulia che conta circa 5231 abitanti. Il nome storico del comune derivava da una colonia slava insediatasi in epoca medievale, ma nell'era del nazionalismo si preferì cambiarlo in Basiliano. Scopriamo insieme tutte le bellezze di questo luogo!
Geografia fisica
Il comune di Basiliano si trova nella pianura friulana, a circa 18 km da Udine, con un'altitudine media di 30 metri.
Storia
Il gonfalone del comune è azzurro e risulta da una simbologia comunale risalente al 16 giugno 1959.
Monumenti e luoghi d'interesse
Basiliano è ricco di monumenti e luoghi d'interesse. Tra i principali, ci sono la Chiesa di Sant'Andrea Apostolo, la Chiesa di San Michele Arcangelo di Vissandone, la Chiesa di San Bartolomeo Apostolo di Orgnano, la Chiesetta campestre di San Leonardo a Variano, la Chiesetta campestre di San Marco e il Monumento ai Caduti della prima guerra mondiale di Aurelio Mistruzzi, che si trova in piazza a Basiliano.
Società
Demografia
La popolazione di Basiliano è in continua evoluzione. Nel tempo, la lingua friulana è stata sempre presente accanto all'italiano. Ai sensi della Deliberazione n. 2680 del 3 agosto 2001 della Giunta della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, il Comune è inserito nell'elenco dei Comuni italiani di lingua friulana ai fini dell'applicazione delle leggi 482/99, 15/96 e 29/2007.
Cultura
Eventi
Il comune di Basiliano è famoso anche per le sue manifestazioni culturali e tradizionali. Danzando tra i popoli, una manifestazione di danze popolari che si svolge a settembre nella frazione di Blessano, è uno degli eventi più importanti. Inoltre, a metà marzo si svolge la mostra mercato e fiera ornitologica "Fieste dai ucei" a Blessano, mentre in ottobre la frazione di Villaorba ospita il "Perdon da las Masanètes" - la sagra dei granchi. La festa di Sant'Andrea, che si festeggia il 30 novembre a Basiliano, e il "Luglio varianese" - la sagra estiva che si svolge a Variano nel mese di luglio, sono altre occasioni uniche per scoprire le tradizioni locali.
Geografia antropica
Il comune si compone di sei frazioni (visepente, Blessan, Orgnan, Varian, Vilevuarbe e Vissandon). La presenza di una popolazione di origine slava fatta arrivare in queste terre verso l'anno 1000 per ripopolarle dopo le scorrerie devastanti degli Magiari è testimoniata dal nome storico del comune: Pasian Schiavonesco.
Amministrazione
Marco Del Negro attualmente guida la città alla guida di una giunta composta da liste civiche.
Conclusioni
Basiliano è un comune che offre molte bellezze e una forte tradizione culturale. Le manifestazioni culturali e tradizionali sono davvero imperdibili. Grazie per avermi accompagnato alla scoperta di questo bel luogo!