Baselice
Baselice: un comune di montagna in Campania
Benvenuti a Baselice, un comune di montagna nella provincia di Benevento, in Campania. Questa cittadina tranquilla conta circa 2092 abitanti e si trova a 620 metri sul livello del mare. La sua posizione privilegiata offre panorami mozzafiato sui monti circostanti, con un'escursione altimetrica di quasi 700 metri.
Geografia fisica
Il territorio di Baselice è in gran parte calcareo-argilloso ed è leggermente franoso soprattutto sul versante adriatico. Il paese è situato sulla sinistra del fiume Fortore, tra il fiume stesso e il suo affluente, il Cervaro. La vetta più alta della zona è il Monte S. Marco, che si trova a 1007 metri sul livello del mare. Non molto tempo fa, il territorio di Baselice era noto per due sorgenti di acque minerali: una ferruginosa a Scaletta e una sulfurea, chiamata Acqua di Puccini, a Costafilaccia.
Storia
Il nome di Baselice sembra derivare da una basilica costruita nell'area da Settimio Severo. In epoca normanna, il paese si chiamava Basilicae, mentre sotto gli Angioini la forma Castrum Basilicis cominciò a farsi strada, fino a diventare l'odierna Baselice. Tuttavia, ci sono teorie alternative sulle origini del nome, che potrebbe derivare dal bizantino Basilici o dal longobardo Basilicus.
Secondo una lapide rinvenuta, sembra che nell'area di Porcara esistesse l'antica città sannitica di Murgantia, conquistata dai Romani nel 296 a.C. Poi, nel corso dei secoli, il territorio di Baselice passò sotto il dominio dei fratelli Mastrali e poi degli Angioini. Una parte del paese con il castello di Porcara passò alla Badia Sofiana di Benevento, mentre l'altra divenne proprietà di Santa Maria a Mazzocca di Foiano di Val Fortore. Nel XVIII secolo, il paese si ingrandì grazie agli abitanti dei villaggi di Porcara e Monte Saraceno, ormai distrutti. Nel 1727, una frana sotterrò quasi tutto il paese e molte vicende storiche si susseguirono fino a quando Baselice divenne, nel 1861, parte della Provincia di Benevento.
Conclusioni
Baselice è un piccolo comune di montagna in Campania, con una lunga e affascinante storia. La sua posizione geografica lo rende un luogo ideale per godersi la natura e i panorami mozzafiato sui monti circostanti. Nonostante sia un paese relativamente piccolo, offre molte opportunità per i turisti, come i sentieri escursionistici e le fonti di acque minerali. Quindi, se cercate un posto tranquillo per rilassarvi e godere della natura, Baselice è il posto perfetto!