Scoppieto

Alla scoperta di Scoppieto, frazione di Baschi

Ciao amici! Oggi vi porto alla scoperta di Scoppieto, una graziosa frazione del comune di Baschi, situata in provincia di Terni, regione Umbria.

Scoppieto, una posizione panoramica

Scoppieto si trova su di un terrazzo fluviale alto 465, antistante il lago di Corbara nella Valle del Tevere. L'aspetto del paese è quello di un vecchio insediamento arroccato su di un piccolo colle. Grazie alla sua posizione elevata, da Scoppieto si può ammirare un bellissimo panorama sul lago di Corbara.

Scoppieto: Tesori Archeologici e Panorami Unici in Umbria

Scavi archeologici a Scoppieto

Gli amanti dell'archeologia troveranno molto interessante la storia di Scoppieto. Dal 1995 al 2013, l'Università degli Studi di Perugia ha condotto 17 campagne di scavi archeologici sotto la direzione della prof.ssa Margherita Bergamini. La zona degli scavi copre un'ampia area sulla sommità di un'altura a circa 460 metri s.l.m., situata sulla sponda sinistra del fiume Tevere. Il sito è ora all'interno del Parco Fluviale del Tevere ed era parte del territorio della Colonia Romana di Todi.

Continuità di frequentazione dal III secolo a.C. al IV e inizi del V secolo d.C.

Gli scavi archeologici hanno evidenziato una continuità di frequentazione che va dal III secolo a.C. al IV e inizi del V secolo d.C. Nel III secolo a.C. la zona era frequentata per motivi cultuali a causa della presenza di un santuario italico dedicato alle divinità agresti. Nel II-I secolo a.C. la zona si trasformò in un'azienda agricola con allevamento di bestiame. Durante la prima età imperiale, sorse una manifattura ceramica attiva dall'età di Augusto alla fine del I - inizi del II secolo d.C., dedita alla produzione di un particolare tipo di ceramica fine da mensa, la cosiddetta "terra sigillata". La manifattura si avvalse della via fluviale per la distribuzione dei prodotti, che trovavano mercato soprattutto nell'Impero romano e in Africa.

Distribuzione dei prodotti della manifattura

Grazie ai ritrovamenti degli scavi archeologici, è stato possibile ricostruire la rete di distribuzione dei prodotti della manifattura. La via fluviale fu la principale via di trasporto dei prodotti, che raggiungevano i principali centri delle province dislocate nel bacino del Mar Mediterraneo. Particolarmente attivo fu il mercato dell'Africa, dove le merci provenienti da Scoppieto sbarcavano e venivano commercializzate in varie zone come la Mauretania, la Numidia, la Pronconsularis, la Cyrenaica e l'Egitto.

Scoppieto, una tappa obbligata per gli amanti dell'archeologia e della storia

In conclusione, Scoppieto è una destinazione ideale per gli amanti dell'archeologia e della storia. Grazie agli scavi archeologici, è possibile conoscere la storia millenaria della zona e le testimonianze della presenza umana dal III secolo a.C. al V secolo d.C. Inoltre, la posizione panoramica di Scoppieto offre un'esperienza visiva unica e indimenticabile. Se siete alla ricerca di una destinazione da visitare in Umbria, non dovete perdere l'opportunità di visitare Scoppieto!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Domenica 12 Feb 2023