Morre

Scopriamo Morre: la storia di un piccolo borgo umbro

Morre è una frazione del comune di Baschi, situato nella Provincia di Terni, in Umbria. Nonostante la sua modesta estensione, il paese vanta una storia millenaria e una vasta gamma di attrazioni per i visitatori.

Storia

Il nome del borgo sembra derivare dal Morus, ossia il gelso, pianta coltivata nella zona per l'allevamento dei bachi da seta. Un'ulteriore ipotesi è che il toponimo sia dovuto alle "morre cespugliose", gli altipiani rocciosi presenti nel territorio.

I resti di abitazioni risalenti all'epoca romana, appartenenti alla gens Aufidia e risalenti al III secolo a.C.-II secolo a.C., furono utilizzati per costruire una villa, intorno al 1147. Nel 1290 il paese contava 60 abitanti, dediti all'agricoltura e alla pastorizia, impiegati dal comune di Todi in vari lavori. La ristrutturazione del maniero di Montemarte fu uno di questi.

La Camera Apostolica romana acquisì i diritti su Morre e Morruzze dopo una controversia nel 1487. I morriciani riguadagnarono la montagna vicina con un riscatto di 400 ducati pagato a Clemente VII (sembra che questi denari vennero usati per rinnovare le divise delle Guardie Svizzere). Dopo le famiglie Vitali, Albrighello, Sante, Morre fu guidata dai Pompei, che spesso governavano in modo autonomo. Nel XVIII secolo si appropriarono di un'ampia area di castagneti.

Scopri Morre: tesori di un borgo umbro.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il Monte Nerone, maestoso massiccio montuoso che offre una vista straordinaria, è una delle principali attrazioni di Morre. Di non minore interesse è la Chiesa di San Andrea e il Santuario della Pasquarella o di Santa Maria dello Scoglio, risalente all'XI secolo.

Economia e manifestazioni

Morre possiede una Comunanza Agraria che governa i prodotti del bosco circostante. Le castagne sono particolarmente importanti e note, e danno vita alla ''Sagra della castagna'' che si tiene nell'ottobre di ogni anno. Nel mese di settembre si tiene invece la Festa della Madonna della Cintura.

Galleria d'immagini

Morre è un luogo di grande bellezza, come dimostrato dalle immagini della galleria presente nel testo.

Voci correlate

Il Cammino dei Borghi Silenti, che collega i paesi della Valnerina, passa anche per Morre.

Altri progetti

Il sito ufficiale di Morre consente di scoprire ulteriori dettagli sulla storia del borgo, sui luoghi da visitare e molto altro. Inoltre, è possibile visitare le seguenti pagine:

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Domenica 12 Feb 2023