Civitella del Lago

Civitella del Lago: Il tesoro nascosto dell'Umbria

Benvenuti a Civitella del Lago

Civitella del Lago è una piccola frazione del comune di Baschi, in provincia di Terni, situata in cima ad una collina da cui si può godere di una vista spettacolare sul lago di Corbara e la Valle del Tevere. È facilmente raggiungibile dalla strada statale 448 Todi-Baschi, e dista circa 30 minuti sia da Todi che da Orvieto. I suoi abitanti, orgogliosi della loro comunità, si chiamano civitellesi.

Storia di Civitella del Lago

La storia di Civitella del Lago affonda le sue radici nell'antica città di "Vindinio dei Bindi", una zona densamente popolata e con un'agricoltura sviluppata durante l'età romana. In seguito, il territorio prese il nome di "Massa Bindi" ed era costituito dai castelli della zona posti a difesa del territorio di Todi. Nel 1270 vi venne aperta una delle prime Comunanze demaniali, su terreni acquisiti dall'Ospedale della Carità di Todi. La famiglia todina dei Fredi prese possesso del Castello nel XIII secolo, e nel 1474 gli Atti subentrarono ai Fredi. Sotto il loro dominio venne costituito un Consiglio degli Anziani. Durante il periodo napoleonico, il territorio di Massa venne separato da Todi e andò a costituire il comune di Baschi.

Civitella del Lago: tesoro umbro fra vista panoramica e storia

Economia di Civitella del Lago

Il territorio di Civitella del Lago presenta un'economia basata sull'agricoltura, la raccolta di legna e l'agriturismo. Nel 1995 è stato costituito il Parco fluviale del Tevere, che si estende su 7925 ettari e abbraccia la zona da Monte Castello di Vibio fino all'oasi WWF di Alviano. La zona è nota per ospitare il ristorante del celebre cuoco Gianfranco Vissani. Inoltre, dal 1982, a Civitella del Lago si svolge la Mostra Concorso Nazionale "Ovo Pinto", che valorizza l'antica e raffinata usanza contadina di dipingere le uova di gallina durante la Pasqua.

Attrazioni di Civitella del Lago

Civitella del Lago è ricca di monumenti e luoghi d'arte che vale la pena di visitare. Tra questi, l'Arco di Diomede, la Piazza Belvedere con il panorama mozzafiato, il Palazzetto della Comunanza Agraria, che oggi ospita la sede del Parco Fluviale, la cisterna medievale, il Palazzo Atti, la Chiesa della Madonna del Prato, la Porta Tuderte con il suo cortile e scalinata monumentale, la Porta Orvietana detta anche Guardiola o Portella, l'Edicola di San Sebastiano, la Chiesa di San Pietro a Scoppieto e il Museo dell'Ovo Pinto con la sua esposizione di migliaia di uova dipinte. Inoltre, ai visitatori di tutte le età, è consigliata una sosta a Bottilandia, la città degli animali fatta di botti, e agli amanti dell'arte la visita agli Scavi di Scoppieto, che risalgono al I secolo a.C.

Turismo a Civitella del Lago

Negli ultimi anni, Civitella del Lago si sta affermando come meta di turisti italiani e stranieri, attirati dalla bellezza del territorio e dalla genuinità dei suoi abitanti. Qui stanno sorgendo molte dimore che richiamano ulteriore turismo, specie estivo. Per non parlare della piscina pubblica del paese, che ogni estate è molto apprezzata dagli abitanti del paese e dai visitatori.

In definitiva, Civitella del Lago è un piccolo tesoro nascosto dell'Umbria che vale la pena visitare. La sua storia, il paesaggio e la bellezza dei suoi monumenti sono la testimonianza di una comunità che oggi, più che mai, è orgogliosa e determinata a far conoscere al mondo intero tutte le sue potenzialità. Venite a trovarci, vi aspettiamo a braccia aperte!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Domenica 12 Feb 2023