Acqualoreto

Una piccola frazione con una ricca storia

Acqualoreto è una piccola ma affascinante frazione del comune di Baschi, situata nella provincia di Terni. Il paese prende il suo nome dalla presenza di numerose sorgenti d'acqua e foreste di alloro che un tempo erano presenti nei dintorni.

Il paese ha una storia molto antica, risalente al X secolo, ma alcuni resti archeologici suggeriscono che i primi insediamenti risalgano a molto tempo prima. Nel corso dei secoli, Acqualoreto passò attraverso diverse fasi di evoluzione, diventando uno dei castelli che costituivano la difesa di Todi da Orvieto.

Durante il Medioevo, la frazione era inclusa nel territorio della Pieve di Sant'Angelo di Izzalini e nella Massa della vicina Civitella del Lago. Nel 1219 divenne un feudo dei Foligno Trinci, ma venne successivamente spodestata dagli Atti e dai Chiaravalle.

Acqualoreto era amministrata da un "sindaco" affiancato dai "massari", e fu il fondatore del Monte di pietà di Todi nel 1471. Nel corso della sua storia, la frazione ha ospitato il paese vicino di Casemasce ed è stata l'accentratrice dei paesi vicini di Pigliuto e Fulignano.

Economia e manifestazioni

Oggi, Acqualoreto ospita alcune aziende agrituristiche sebbene, come molte frazioni rurali, non ci siano molte attività commerciali all'interno del villaggio. In ogni caso, la popolazione del paese continua ad organizzare una serie di eventi tradizionali, tra cui una processione molto partecipata che si svolge la prima domenica dopo Pasqua. Questa processione si tiene vicino al Santuario della Madonna della Pasquarella che in passato era un convento della Congregazione dei Camaldolesi.

Acqualoreto: storia, arte e natura in una frazione umbra.

Monumenti e luoghi d'arte

Acqualoreto è conosciuta per la bellezza della sua architettura tradizionale e per la presenza di numerose attrazioni culturali e storiche. Tra i suoi luoghi d'arte più famosi ci sono le Gole del Forello, che sono state scavate dal fiume Tevere, e il Santuario della Pasquarella, dedicato a Santa Maria dello Scoglio e risalente all'XI secolo.

Gli altri luoghi di interesse includono la Chiesa di Santa Maria Assunta e la Cappella di S. Valentino, situata in una posizione panoramica sulle colline circostanti. Infine, vale la pena di menzionare il presepe artigianale con statue a grandezza naturale, che ogni anno richiama visitatori da tutto il mondo.

Conclusioni

In conclusione, se amate la storia e la cultura italiana, dovreste considerare seriamente di visitare Acqualoreto. Questa piccola frazione offre una grande varietà di attrazioni interessanti, dal Santuario della Pasquarella alle Gole del Forello. Inoltre, potrete partecipare alla processione tradizionale o gustare le delizie dell'oriente enogastronomico italiano presso una delle aziende agrituristiche locali.

Nonostante la sua piccola dimensione, Acqualoreto è un luogo speciale che vale sicuramente la pena visitare. Se avrete la possibilità di farlo, non ve ne pentirete.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Domenica 12 Feb 2023