Baschi

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Baschi, un grazioso comune dell'Umbria, situato nella provincia di Terni.

Geografia fisica

Baschi ha una posizione collinare, con una classificazione climatica di zona D, 1665 GR/G.

Storia

Il paese ha origini molto antiche: un antico castello, diventato comune medievale, fu costruito alla fine del IX secolo da Ugolino o Galino di Biscaglia, ufficiale carolingio sceso in Italia con Carlo Magno, il quale gli regalò un vecchio castello nella Valle del Tevere. Qui, Ugolino di Biscaglia eresse un nuovo castello che chiamò Baschi, dal suo soprannome. La famiglia Baschi, tra le più potenti del centro Italia, aveva il dominio su oltre 60 castelli della zona e aveva fondato una grande rocca con castello. Questa roccaforte, di proprietà privata e ridotta a rudere, è ubicata nella località Carnano, nella frazione Tenaglie (Montecchio) del comune di Montecchio.

Baschi, il grazioso comune umbro tra arte e natura

Monumenti e luoghi d'interesse

Se siete amanti dell'arte, vi suggeriamo di visitare la chiesa parrocchiale di San Nicolò, edificata nella seconda metà del XVI secolo. Conserva, al suo interno, un polittico del XV secolo di Giovanni di Paolo. Baschi è anche una località molto frequentata nei mesi estivi, soprattutto da turisti provenienti dalla zona di Roma.

Società

La popolazione di Baschi ammonta a 2579 abitanti.

Infrastrutture e trasporti

Il comune è collegato tramite la Strada statale 205 Amerina a Orvieto, dove troverete l'accesso all'Autostrada del Sole. Il centro abitato è inoltre collegato con la Strada statale 448 di Baschi, dal quale prende il nome, e dalla strada provinciale 92 che porta al Comune di Montecchio. Se viaggiate in treno, sappiate che il centro abitato era servito fino al 2011 dalla Ferrovia Firenze-Roma, anche detta "linea lenta", che fermava presso la Stazione di Baschi.

Amministrazione

Il comune ha avuto diversi sindaci negli anni, tra cui Alberto Busso, Isauro Grasselli, Anacleto Bernardini e l'attuale sindaco, Damiano Bernardini.

Voci correlate

Se volete approfondire ulteriormente la conoscenza del territorio umbro, vi suggeriamo di visitare il Parco fluviale del Tevere e di fare il Cammino dei Borghi Silenti nella Valle del Tevere.

Altri progetti

Per maggiori informazioni, potete visitare il sito ufficiale del comune di Baschi. Speriamo di avervi incuriosito e vi auguriamo un buon viaggio nella nostra bellissima Umbria!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Domenica 12 Feb 2023