Basaluzzo

Basaluzzo: un comune industriale che si affaccia sulla pianura alessandrina

Se vuoi scoprire un incantevole comune piemontese, devi visitare Basaluzzo! Questo borgo di 2061 abitanti, situato nella provincia di Alessandria, è una meta decisamente interessante da vedere. Ecco tutto quello che c'è da sapere sul paese.

Origini del nome

Il nome Basaluzzo potrebbe derivare da "Basiligutia", che fa riferimento alla citazione di una basilica vicino al paese, ma potrebbe anche essere ricondotto a "Bis Lucum", cioè "tra i boschi".

Scopri Basaluzzo: comune industriale sulla pianura alessandrina.

Storia

Basaluzzo è un'antica località menzionata in un diploma del 981, con cui l'imperatore Ottone II andò a concederlo in feudalesimo al monastero di San Salvatore di Pavia. In seguito, il comune passò per un lungo periodo sotto il dominio del Ducato di Milano, per poi essere acquistato dal comune di Alessandria nel 1249. Nel 1706 entrò a far parte dei domini sabaudi e nel 1799 fu teatro di uno scontro sanguinoso tra Francia e Austria-Russia.

Monumenti e luoghi d'interesse

Nel paese di Basaluzzo ci sono vari monumenti che merita di vedere, tra cui la Chiesa parrocchiale di Sant'Andrea, risalente al XV secolo, e il Castello di Clarefuentes, caratterizzato da una massiccia torre.

Società

Se vuoi conoscere l'evoluzione demografica del comune, devi sapere che Basaluzzo è sempre stato prevalentemente agricolo, con coltivazioni di frumento, mais e Vitis vinifera. A partire dagli anni '90, grazie all'industrializzazione, il paese ha visto nascere impianti per la produzione del saccarosio, di piastrelle e altri prodotti del settore edilizia, aziende di costruzioni meccaniche, oreficeria, lavorazione dell'alluminio e del vetro e infine impianti per la depurazione delle acque. Inoltre, a Basaluzzo ha sede la Lloyd Sardegna, una compagnia di navigazione marittima.

Cultura

Se ci si trova a Basaluzzo in agosto, assolutamente da non perdere è la Cena campagnola del 14 e 15 agosto per festeggiare San Gioacchino (17 agosto), patrono del paese.

Economia

Come detto, l'economia di Basaluzzo è prevalentemente agricola, ma negli ultimi anni il paese è diventato un centro industriale ed è infatti presente una forte industrializzazione che ha dato vita ad impianti per la produzione di prodotti vari.

Infrastrutture e trasporti

Se si vuole raggiungere Basaluzzo, si può prendere la corriere locale che collega Alessandria, Bosco Marengo e Novi, esercita dalla società ARFEA. In passato la città è stata sede di un impianto ferroviario, anche se oggi è utilizzabile solo per gli eventi speciali.

Siamo giunti alla fine di questo breve viaggio. Basaluzzo è stato un comune ricco di storia e di bellezze naturali e culturali. Se passerete dalle parti, non dimenticate di visitarlo!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Domenica 13 Feb 2022