Barzanò

Benvenuti nella provincia di Lecco

Ciao! Benvenuti nella meravigliosa provincia di Lecco, una delle province italiane della regione Lombardia. In questo testo vi parleremo delle caratteristiche principali della nostra provincia, con un tono amichevole e accattivante.

Un po' di storia

La nostra provincia di Lecco è stata istituita nel 1992, con lo scorporo della parte orientale della provincia di Como e di alcuni comuni appartenenti alla provincia di Bergamo. In seguito, si sono tenuti alcuni referendum consultivi per accorpare alcune città e villaggi, ma attualmente la nostra provincia conta 84 comuni.

Esplora la Provincia di Lecco: Laghi, Montagne e Bellezza Unica!

Geografia fisica

Territorio

La provincia di Lecco si estende per 805,61 km², dei quali 600 km² sono situati oltre il fiume Adda, nella Valsassina, mentre i restanti si trovano nell'area dell'Brianza suddivisa fra i territori dell'Oggiono, nel Casatenovo e nel Meratese. Inoltre, vi sono 16 km² che appartengono al comune di Oliveto Lario, situati sull'altra sponda del Lago di Como e rientrano nell'area prealpina lariana pre Lecchese.

Il territorio della provincia di Lecco è prevalentemente montuoso, con una percentuale del 70%, mentre il rimanente 30% è collinare.

Idrografia

La provincia di Lecco è compresa interamente nel bacino idrografico del fiume Po e vi affluiscono i suoi affluenti, l'Adda e il Lambro.

Laghi

La provincia di Lecco si trova nella zona prealpina, caratterizzata da numerosi laghi di origine glaciale. Il principale di questi è il Lago di Como, sul quale si affacciano ben 13 comuni, oltre a segnare per buona parte il confine con la provincia di Como. Inoltre, ci sono altri laghi come il Lago di Annone, il Lago di Garlate, il Lago di Olginate e il Lago di Sartirana.

A ovest, i comuni di Rogeno, Bosisio Parini e Cesana Brianza si affacciano sul Lago di Pusiano, che confina con la provincia di Como.

Fiumi

Il principale fiume che attraversa la provincia è l'Adda, che forma un piccolo canyon nel Meratese e segna il confine orientale con la provincia di Bergamo.

Conclusioni

Siamo giunti alla fine di questo breve viaggio nella provincia di Lecco. Speriamo di avervi trasmesso la bellezza del nostro territorio e la sua importanza geografica. Se passate da queste parti, non mancate di visitare i nostri laghi e le nostre montagne, farete sicuramente un'esperienza indimenticabile. Vi aspettiamo!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Domenica 13 Nov 2022