Barrea

Alla scoperta del Lago di Barrea

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi del Lago di Barrea, una splendida meta situata in provincia dell'Aquila, nella zona dell'Alto Sangro. Il lago è artificiale, nato nel 1951 dallo sbarramento del fiume Sangro presso la gola di Barrea. Si affacciano su di esso anche i comuni di Civitella Alfedena e Villetta Barrea.

Storia

La prima proposta per la realizzazione di un lago in questo territorio risale al 1922, ma incontrò molta opposizione da parte di enti e istituzioni per i danni che avrebbe comportato per l'economia locale e il rischio di malaria. Il progetto fu sospeso dal regime fascista grazie all'opposizione del presidente del parco, Erminio Sipari. Dopo la guerra, nel 1949, iniziò la costruzione della diga che portò alla creazione del lago.

Lago di Barrea: un tesoro dell'Alto Sangro

Dati sullo sbarramento

La diga è a volta a doppia curvatura e la sua costruzione è durata dal 1949 al 1951. La quota del coronamento è di 976 m s.l.m e il volume di calcestruzzo usato è di 4,500 m³.

Ambiente

Il lago rientra nella lista delle aree previste dalla Convenzione di Ramsar ed è gestito dall'Ente autonomo Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. La flora della zona è molto varia, mentre la fauna comprende trote fario, lucci, cavedani, carpe e pesci persici.

Accessi

Per raggiungere i comuni che costeggiano il lago si possono utilizzare tre strade: da Castel di Sangro, da Pescasseroli o dal valico di Forca d'Acero attraverso l'ex Strada statale 509 di Forca d'Acero.

Il Lago di Barrea è una meta perfetta per chi ama la natura e vuole rilassarsi in un ambiente incantevole. Scopritelo con i vostri occhi!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Sabato 18 Feb 2023