Barrali

Benvenuti nella provincia del Sud Sardegna!

Se siete alla ricerca di luoghi da visitare in Sardegna, la provincia del Sud Sardegna è il posto giusto per voi! Questa splendida provincia, che deve il suo nome alla sua posizione geografica nella parte meridionale dell'isola, è stata istituita nel 2016 ed è ora abitata da oltre 335.000 persone.

Geografia Fisica

Il territorio della provincia del Sud Sardegna è un misto di mare e montagna, che offre allo stesso tempo paesaggi collinari e costieri. Sul territorio sono presenti delle grandi catene montuose, come il Massiccio di Sette Fratelli, Monte Linas e i Monti del Sulcis. Oltre ai monti, la provincia del Sud Sardegna è caratterizzata da una vasta pianura chiamata Campidano, che è circondata dai monti a ovest, est e nord.

Nel territorio della provincia troviamo anche alcuni fiumi che ne caratterizzano l'idrografia, come il Cixerri, il Flumini Mannu e il Flumendosa. Inoltre, ci sono diversi laghi artificiali, tra i quali spiccano la Diga di Monte Pranu, la Diga di Bau Pressiu e il Lago Mulargia.

Le numerose spiagge nel territorio della provincia sono bagnate dal mar Tirreno e dal mar di Sardegna, offrendo ai visitatori infinite possibilità per fare attività acquatiche, prendere il sole o fare lunghe passeggiate in riva al mare. Tra le località marine più note spiccano la Dune di Piscinas, la Costa Verde, Masua, Fontanamare, le isole di Sant'Antioco e San Pietro, Porto Pino, Teulada, Chia e Villasimius.

Scopri la bellezza della provincia del Sud Sardegna!

Storia

La provincia del Sud Sardegna è stata istituita il 4 febbraio 2016, grazie alla legge di riforma delle province in Sardegna. Questa nuova provincia comprende il territorio del Campidano, della bassa Marmilla, del Sarcidano, del Sarrabus, della Trexenta e del Sulcis-Iglesiente.

Oggi la provincia del Sud Sardegna è un luogo che si distingue per la sua storia millenaria, la sua cultura e l'ospitalità dei suoi abitanti. Tra i luoghi di interesse storico-culturale, spiccano il Nuraghe Seruci, il Tempio di Antas a Fluminimaggiore e la Basilica di Santa Barbara a Iglesias.

Conclusioni

La provincia del Sud Sardegna è un luogo unico in Italia, che offre ai visitatori un mix di storia, cultura, mare e montagna. Le sue numerose spiagge, le città antiche e i paesaggi mozzafiato renderanno la vostra visita indimenticabile. Venite a scoprire i tesori nascosti della provincia del Sud Sardegna e rimarrete sorpresi dalla sua bellezza!

Sara Esposito
Scritto da Sara Esposito
Aggiornato Lunedì 8 Ago 2022