Barrafranca
Benvenuti all'Università Kore di Enna!
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò della Libera Università degli Studi di Enna "Kore", un'Università situata ad Enna, in Italia, intitolata alla figura mitologica di Persefone.
Storia
Fondata nell'anno accademico 2005/2006, l'Università Kore di Enna nacque dal nucleo originario del Consorzio Ennese Universitario (CEU), ente di diritto pubblico, fondato nel 1995 e presieduto fino al 2003 da Cataldo Salerno.
Il CEU attivò a Enna un polo universitario decentrato con corsi di laurea sia dell'Università di Palermo che dell'Università degli Studi di Catania. Il polo universitario di Enna divenne presto consistente; da ciò ne conseguì la richiesta di istituire una nuova università al Ministero.
Su impulso della Regione siciliana, nasce nel 2001 la "Libera Università Kore di Enna" che ha individuato la città come sede del quarto polo universitario della Sicilia.
La Fondazione Kore
Fu quindi costituito un soggetto di diritto privato, la Fondazione Kore, e a cui venne affidato il compito di proporre l'istituzione di tale ente.
Il progetto della Fondazione Kore ricevette, nel luglio del 2004, il parere favorevole del comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario (CNVSU) e pertanto il ministro dell'istruzione Letizia Moratti poté inserire l'ateneo tra le università di nuova istituzione con il D.M. 284 del 15 settembre 2004.
Il processo di autonomia
La Libera Università Kore di Enna ha avviato le proprie autonome attività nell'anno accademico 2005/2006. Lo statuto, approvato dal Ministro con il DM istitutivo, attribuisce la rappresentanza legale al presidente Cataldo Salerno, ideatore del progetto, e il coordinamento accademico al rettore, ambedue indicati dalla Fondazione Kore.
Corsi di laurea e Cittadella universitaria
L'Università Kore di Enna ha una vasta offerta formativa, con corsi di laurea triennali, magistrali e una laurea specialistica.
La Cittadella universitaria è un complesso di edifici di proprietà della Provincia in cui l'ateneo ha la sede principale, a valle di Enna; la Cittadella fu infatti affidata al CEU nel 1998. il 17 marzo 1999 fu inaugurata la nuova sede del corso di ingegneria ambientale, dipendente dall'Università di Catania.
Campus e servizi
Il campus dell'Università Kore di Enna si estende per 26.000 mq, e include aule, laboratori e centri di ricerca. Gli studenti possono usufruire di numerosi servizi, tra cui i servizi di orientamento, il servizio mensa, il servizio di tutorato e il servizio di prestito libri.
Ricerca e collaborazioni internazionali
L'Università Kore di Enna ha un ampio programma di ricerca, che copre diverse aree, tra cui la biologia, la fisica, la matematica e l'informatica.
L'ateneo si caratterizza anche per la presenza di un vasto network di collaborazioni internazionali, che offre agli studenti e ai ricercatori l'opportunità di partecipare a scambi accademici, conferenze e workshop in tutto il mondo.
Conclusioni
Spero di avervi fornito un'idea chiara e completa di ciò che l'Università Kore di Enna ha da offrire. Se stai pensando di iscriverti ad un'università in Italia, ti consiglio di valutare attentamente questa opzione, che offre un'eccellente qualità dell'insegnamento e numerosi servizi per gli studenti. Non te ne pentirai!