Baricella

Baricella: alla scoperta del comune della città metropolitana di Bologna

Ciao a tutti! Oggi vi porto alla scoperta di Baricella, un comune della città metropolitana di Bologna in Emilia-Romagna, che conta circa 7.000 abitanti. Il paese gode di una posizione strategica, infatti, si trova alla confluenza del fiume Savena e del fiume Reno, e si estende su una superficie di 44,94 km², suddivisi tra pianura e collina.

Geografia fisica

La zona di Baricella è classificata come zona E, con 2172 GR/G di indice di classificazione climatica. Il territorio comunale è delimitato dai comuni di Granarolo dell'Emilia, di Budrio, di Minerbio, di Malalbergo e di Castenaso, dando vita all'Unione Terre di pianura.

Scopri Baricella: il comune tra fiumi e colline di Bologna.

Storia

Il nome del comune deriva dalla figura dei "bargello", ufficiali addetti alle attività di polizia e controllo fiscale, che avevano la loro sede a Baricella nel XIV secolo. Il simbolo del comune è uno stemma non ufficiale, ma privo di concessione ufficiale: vi è raffigurata una battana, un pesce e il Capo d'Angiò, simbolo del partito guelfo e tratto dallo stemma di Bologna.

Monumenti e luoghi d'interesse

Baricella vanta numerosi beni architettonici, alcuni dei quali tutelati dal MiBACT. Tra le architetture religiose, spiccano la Chiesa di Santa Maria, anche nota come Santa Maria "De Guazarello", la Chiesa di Santa Maria Assunta del Corniolo, la Chiesa di San Gabriele e l'Oratorio di Sant'Antonio da Padova. Nel comune è presente anche il Cimitero di Baricella, oltre a numerosi edifici civili come Villa Zucchini-Boschi, l'Ex stazione della tramvia, Palazzo comunale ed Ex scuola materna "E. De Amicis". Il territorio comunale comprende anche alcune aree naturali come il sito di interesse comunitario di Bentivoglio e la zona di protezione speciale di "Biotopi e Ripristini ambientali di Bentivoglio, S. Pietro in Casale, Malalbergo e Baricella".

Società

L'evoluzione demografica del comune di Baricella è stata costante negli anni, con un leggero aumento della popolazione tra gli anni '70 e gli anni 2000. Oggi, il comune conta circa 7.000 abitanti.

Cultura

A Baricella è presente la Biblioteca comunale "A. Gramsci" e l'archivio storico comunale si trova nel Palazzo del Comune.

Infrastrutture e trasporti

Il servizio di trasporto pubblico è assicurato dalle autocorse suburbane svolte dalla società TPER.

Spero che questa piccola guida vi sia stata utile per conoscere meglio Baricella e le sue bellezze. Se siete alla ricerca di un comune tranquillo, immerso nella natura e con tante attrazioni da scoprire, Baricella è sicuramente il posto che fa per voi.

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Domenica 6 Feb 2022