Bariano

Bariano: un comune dal passato antico e affascinante

Ciao amici, oggi voglio parlarvi di Bariano, un comune italiano situato nella provincia di Bergamo, in Lombardia. Questo piccolo paese, con i suoi 4212 abitanti, è situato nella pianura centrale bergamasca, a circa 22 chilometri a sud del capoluogo.

Ma non è solo un comune come gli altri. La storia di Bariano ha radici molto antiche che la rendono affascinante e ricca di fascino. Infatti, i primi insediamenti risalgono alle tribù dei Liguri, a cui subentrarono poi i Cenomani.

Secondo alcuni ricercatori, furono proprio queste tribù a fondare la città di Bergamo, prima dell'arrivo dei Romani. Tuttavia, furono i Romani a far assumere al borgo le sembianze di un vero e proprio centro abitato.

Bariano nella storia: dai Romani alle dominazioni di Longobardi e Franchi

Dei Romani rimangono numerosi resti oggi visibili nel territorio di Bariano, tra cui lapidi e sepolture. Ma con la caduta del dominio romano cominciarono anche gli scontri tra le divisioni della popolazione. Si succedettero le dominazioni dei Longobardi e dei Franchi.

Un documento scritto del 861 attesta l'esistenza del toponimo di Bariano e formalizza il passaggio di queste terre sotto la giurisdizione della Diocesi di Bergamo, unitamente ai vicini centri di Morengo e Camisano.

All'inizio del XIII secolo, per scopi difensivi, venne costruito un castello nei pressi dell'attuale chiesa parrocchiale. Molto spesso attaccato e distrutto, non rimane che qualche resto visibile ai giorni d'oggi.

Bariano: storia e fascino di un comune lombardo

L'arrivo della Repubblica di Venezia e la fine degli scontri

Tutti gli scontri tra le opposte fazioni terminarono solo con l'arrivo della Repubblica di Venezia, nel XV secolo. Questa compì numerosi interventi volti al miglioramento delle condizioni sociali e lavorative, ad esempio dissodando terreni e costruendo canali per l'irrigazione.

Tra questi, va menzionato il fosso bergamasco, costruito al fine di stabilire i confini territoriali tra lo "Stato di terra" di Venezia e i possedimenti del Ducato di Milano. Questo lambiva anche il territorio di Bariano, delimitandolo a sud e ad ovest.

Bariano nel XX secolo: l'industria e il terziario

Da allora, Bariano ha assunto una forte connotazione e tradizione rurale, con l'agricoltura come attività predominante. Tuttavia, nel corso del XX secolo, la vita lavorativa del paese è cambiata notevolmente, con l'industria e il terziario che hanno sostituito la lavorazione della terra.

Ciò ha comportato un incremento demografico significativo, relegando il lavoro nei campi a una parte minoritaria delle attività del paese.

Conclusioni: Bariano, un comune incantevole

In conclusione, Bariano è un comune con un passato antico e affascinante, che si può ancora ammirare nei suoi resti storici e nei suoi luoghi simbolo. Nonostante la trasformazione avvenuta nella vita lavorativa del paese, Bariano rimane un comune incantevole, immerso nella natura, dove tradizione e modernità si mescolano in una perfetta armonia.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Lunedì 21 Nov 2022