Barghe

Barghe: un gioiello nascosto in Valle Sabbia

Se stai cercando un luogo tranquillo e lontano dal caos della città, ti consigliamo di visitare Barghe, un comune della provincia di Brescia che si trova nella bellissima Valle Sabbia. Con un'altitudine di 347 metri sul livello del mare e una popolazione di poco più di mille abitanti, Barghe è il posto perfetto per chi desidera una vacanza rilassante.

Geografia fisica

Barghe: natura e storia in Valle Sabbia

Territorio

Barghe si trova in una posizione privilegiata, alla convergenza del fiume Chiese e della strada che dalle coste di Sant'Eusebio porta a Brescia. E' un luogo ideale per chi ama perdersi nella natura, con colline e montagne a perdita d'occhio.

Sismologia

Barghe è classificata nella zona 2, cioè con pericolosità sismica media, dove possono verificarsi terremoti abbastanza forti.

Clima

Questa zona appartiene alla zona climatica E, che comprende i comuni con un grado-giorno tra 2101 e 3000. In estate, le giornate possono essere molto calde, ma la brezza delle montagne rende le serate piacevolmente fresche.

Origini del nome

Il nome Barghe deriva da un antico ponte di barche che attraversava il fiume Chiese, consentendo agli uomini e alle merci delle Valli di risalire verso il Trentino. Il nome deriva dall'etimo "barek", che significa banco o copertura.

Storia

Barghe ha una storia affascinante che risale alla preistoria, come dimostra il ritrovamento di avanzi di fauna pleistocenica e oggetti preistorici in una grotticella situata dietro l'abside della cappella di S. Gottardo.

La perdita della qualifica di comune

In seguito alla riforma amministrativa in epoca fascista, Barghe perse la qualifica di Comune, diventando una frazione di Sabbio Chiese nel 1928. I barghesi non accettarono mai questa subordinazione, che consideravano la conseguenza di una legge ingiusta.

Il ritorno all'autonomia locale

Solo nel 1956, Barghe ha riottenuto l'autonomia comunale. Dopo la nomina del nuovo sindaco, grazie alla generosa donazione della signora Maria Beccalossi vedova Bonacina, si costruì la sede municipale. Il primo sindaco fu eletto nel maggio 1957.

Simboli

Il comune di Barghe ha uno stemma creato nel 1960 e liberamente usato dall'ente senza un decreto di concessione ufficiale.

Se vuoi essere in contatto con la natura e conoscere la storia del posto, Barghe è sicuramente una meta da visitare!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Lunedì 9 Gen 2023