Barge

Scopriamo Barge, il comune ai piedi delle Alpi Cozie

Se siete alla ricerca di un luogo tranquillo per trascorrere le vacanze e godervi il paesaggio alpino, Barge è l'opzione perfetta! Questo comune di 7471 abitanti, situato nella provincia di Cuneo, Piemonte, si trova ai piedi delle Alpi Cozie, vicino al Monte Bracco e al Monte Medìa.

Geografia fisica

Barge è un'area molto suggestiva, attraversata da due torrenti, il Chiappera e l'Infernotto, che si uniscono per formare un terzo fiume, il Ghiandone, che si getta nelle vicinanze di Staffarda nel fiume Po. L'abitato principale si estende a circa 360/390 metri s.l.m., in una conca ai piedi delle montagne, offrendo una vista mozzafiato sulla regione circostante.

Barge, il comune alpino tra natura e tradizione

Origini del nome

Il nome di Barge deriva dalla parola antica ''barga'', che ha sempre suscitato molte discussioni tra gli studiosi. Secondo alcuni, significa "riparo/capanna/abitacolo", mentre per altri potrebbe essere legato ad una radice antichissima ''* berg-/* barg-/* breg-/* brig-'', che significa "elevazione del terreno/montagna". In altre regioni italiane, esistono città o toponimi che portano lo stesso nome, come la città di Barga in provincia di Lucca, in Toscana.

Storia

Barge è stata abitata fin da tempi antichi. Sulla sommità del monte Bracco e del Monte Medìa, si trovano infatti delle interessanti incisioni rupestri risalenti all'era pre-romana, ma di cui si conosce poco. Nel territorio comunale si insediò anche la cultura celto-ligure dei Taurini, che fu influenzata dal grande insediamento sulla Rocca di Cavour.

In seguito, il territorio di Barge fece parte dell'insediamento mercatale romano di nome ''Forum Vibii Cabur''. Nel XII secolo sorse l'abbazia di Santa Maria di Staffarda, che contribuì alla crescita del centro medievale di Cavour, oggi situato a 6 chilometri dal centro di Barge.

Cosa vedere a Barge

Il centro abitato di Barge offre molte opportunità per trascorrere una vacanza all'insegna della natura e dell'avventura. Una delle attività da fare è sicuramente l'escursione in montagna, esplorando il Monte Bracco o il Monte Medìa, che offrono panorami mozzafiato sulla regione. Inoltre, gli amanti della storia potranno visitare le incisioni rupestri presenti sulle montagne attorno a Barge.

Il centro storico di Barge è un altro luogo da visitare, con le sue antiche chiese, come la Chiesa di Sant'Ambrogio. Nelle vicinanze si trova anche il Santuario della Madonna dei Boschi, dove si può ammirare un bellissimo altare ligneo.

Per chi fosse interessato all'artigianato locale, a Barge è possibile visitare l'atelier di Antonio Sacco Esq. Secondo, un artista che realizza sculture uniche in legno proveniente dalle foreste vicine.

Eventi e tradizioni

Barge è una città che celebra tradizioni e feste locali, come la Fiera del Marrone, il cui origine risale al Medioevo. La festa si tiene ogni anno a metà ottobre e celebra il raccolto dei marroni, tipici delle montagne della regione. In questi giorni di festa, potrete degustare piatti tipici preparati con marroni freschi.

Una tradizione più recente è invece quella della Sagra del Gelato, che si tiene ogni anno dal 2001 nel mese di agosto. Questo evento ha come protagonista il buon gelato fatto a mano, affiancato da spettacoli musicali ed eventi per i più piccoli.

Conclusioni

In breve, se siete alla ricerca di una meta autentica e tranquilla per trascorrere le vacanze in Piemonte, Barge è sicuramente un luogo da considerare. Offre natura, storia, tradizione ed eventi per divertirsi e godersi il clima rilassante della campagna italiana.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Domenica 25 Dic 2022