Bargagli
Una breve guida al Comune di Bargagli, Liguria
Se stai cercando una piccola gemma nascosta dell'entroterra ligure, Bargagli potrebbe essere il posto che fa per te. Situato nella città metropolitana di Genova, il comune di Bargagli conta circa 2500 abitanti e affascina con la sua posizione montana che offre splendide giornate all'aria aperta. Scopri di più su questo comune e la sua storia.
Geografia fisica
Territorio
Bargagli si trova all'interno della Val Bisagno, attraversata dal torrente Bisagno che divide il territorio dall'attiguo comune di Davagna. Il comune è caratterizzato dalla presenza di quattro montagne: il monte Croce dei Fo', il monte Croce di Bragalla, il monte di Traso e il monte Costa Lione. La cima più alta del comprensorio è il monte Croce dei Fo', che raggiunge un'altezza di 973 metri. Il nome deriva dalla parola "fò" in lingua ligure, che significa "Fagus".
Clima
Bargagli ha un clima sub-mediterraneo di transizione all'appenninico. Le precipitazioni si concentrano soprattutto in autunno e in primavera, mentre le nevicate si verificano quasi tutti gli anni soprattutto nel mese di gennaio.
Storia
Bargagli potrebbe essere uno dei comuni italiani più antichi, con tracce architettoniche che risalgono all'Impero romano d'Occidente. Tre ponti, ancora percorribili nelle borgate storiche di Mulino, La Presa e Sottovaxe, portano a pensare che il centro abitato abbia avuto origine in quel periodo. La Pieve di Santa Maria Assunta, nel comune di Bargagli, fu consacrata nel 916. Fino al XVIII secolo, la zona era sotto il dominio della Repubblica di Genova, sotto la giurisdizione della podesteria di Albaro e Bisagno.
Con la dominazione francese di Napoleone Bonaparte nel 1797, Bargagli rientrò nel Dipartimento del Bisagno e dal 28 aprile 1798 divenne capoluogo del V cantone della giurisdizione del Bisagno. Nel 1815 fu inglobato nel Regno di Sardegna e successivamente nel Regno d'Italia.
Dal 1944 al 1985, Bargagli divenne famoso per i fatti legati al "mostro di Bargagli". Una serie di omicidi ancora irrisolti hanno terrorizzato il comune, conosciuti come gli omicidi della "banda dei vitelli". Quest'ultima ribattezzata così per via della vendita della carne al mercato nero durante la seconda guerra mondiale.
Conclusioni
Il comune di Bargagli è un piccolo gioiello nascosto dell'entroterra ligure, perfetto per gli amanti della natura e della storia. Con le sue montagne e i suoi ponti antichi, Bargagli ha molto da offrire. Se stai cercando una vacanza tranquilla nella natura, lontano dal caos delle grandi città, Bargagli potrebbe essere il luogo ideale per te.