Castelvecchio Pascoli

Castelvecchio Pascoli: un luogo speciale

Ciao amici! Oggi voglio parlarvi di un luogo molto speciale, che si trova nel cuore della Toscana. Sto parlando di Castelvecchio Pascoli, una frazione del comune di Barga, situata nella valle del Serchio. Questo borgo ha una storia molto interessante e un legame forte con uno dei più grandi poeti italiani di tutti i tempi: Giovanni Pascoli.

La storia di Castelvecchio Pascoli

Giovanni Pascoli, insieme alla sorella Maria, si trasferì a Castelvecchio Pascoli alla fine dell'Ottocento, dopo la tragica morte dei genitori e del fratello. Qui trovò la pace e la tranquillità necessarie per dedicarsi alla poesia e agli studi di letteratura classica. Nella casa che acquistò, chiamata “Cardosi-Carrara”, sono ancora visibili le tre scrivanie per lavorare nella tre lingue: italiano, latino e greco.

In questo luogo, Pascoli trovò l'ispirazione per molte delle sue poesie, tra cui la celebre raccolta “Canti di Castelvecchio”. Questa raccolta è piena di richiami autobiografici e rappresenta la vita in campagna con termini dialettali barghigiani. Pascoli ha utilizzato una citazione latina come motto iniziale della raccolta: "arbusta iuvant humilesque myricae", che significa: "gli arbusti ci piacciono e anche le umili tamerici". Questo motto ci dà un'idea della poetica di Pascoli, che valorizzava la semplicità e la bellezza della natura.

Oggi la casa di Pascoli a Castelvecchio Pascoli è diventata la Casa Museo Pascoli, dove si possono ancora ammirare gli oggetti personali del poeta e visitare la sua stanza da letto, il salotto e la cucina. Accanto alla casa museo si trova anche la cappella dove Pascoli è sepolto.

Castelvecchio Pascoli: storia, poesia e sport nella Toscana più autentica

Infrastrutture e trasporti

Castelvecchio Pascoli è facilmente raggiungibile grazie alla strada regionale 445 della Garfagnana e alla strada provinciale 7. Sulle due strade sono presenti diverse linee di autobus, gestite da CTT Nord, che permettono di raggiungere altri comuni della zona. Inoltre, Castelvecchio Pascoli ha anche una stazione ferroviaria sulla linea Lucca-Aulla, servita dalle corse di Trenitalia.

Sport

Se siete appassionati di sport, Castelvecchio Pascoli è il posto giusto per voi! Qui si trova il complesso sportivo de “Il Ciocco”, che negli anni ’90 ha ospitato la seconda edizione dei Campionati del mondo di mountain bike. Questo evento è stato un grande successo e ha fatto conoscere Castelvecchio Pascoli a livello internazionale.

Conclusioni

In conclusione, Castelvecchio Pascoli è un luogo incantevole e pieno di storia, che merita assolutamente una visita. Sia che siate appassionati di poesia, di sport o semplicemente in cerca di un po' di tranquillità, questo borgo saprà sicuramente conquistarvi. Vi invito a prendere in considerazione Castelvecchio Pascoli per la vostra prossima gita fuori porta e spero che possiate apprezzare la bellezza e la magia di questo luogo come ho fatto io!

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Giovedì 28 Apr 2022