Barga
Un viaggio alla scoperta di Barga
Ciao amici, oggi vi voglio parlare di Barga, una splendida città della Toscana. Barga si trova nella provincia di Lucca ed è il centro più popoloso della Media valle del Serchio. È stata proclamata città d'Italia nel 1933 per via della sua importanza storica, artistica, civica e demografica. Inoltre, è stata riconosciuta come uno dei borghi più belli d'Italia dal Touring Club Italiano e ha ricevuto il marchio di qualità turistica Cittaslow.
Geografia fisica
Barga è situata a 410 metri sul livello del mare, sul Colle Remeggio, nel cuore della Media Valle del Serchio. Il territorio è collinare e si trova tra la Piana di Lucca e le montagne della valle della Garfagnana. La zona sismica è medio-alta e la classificazione climatica dei comuni italiani la colloca nella zona E.
Storia
Il territorio di Barga è stato abitato fin dalla preistoria, come dimostrano i reperti archeologici. In età preistorica, c'era un piccolo insediamento dei Liguri, che furono poi assoggettati dai Romani nel II secolo a.C. Nel X secolo, il territorio era feudo dei Longobardi, ed è stato poi soggetto all'impero Sacro Romano, conservando tuttavia una notevole indipendenza.
Durante il periodo comunale, il territorio subì continui assedi da parte della Repubblica di Lucca e della Repubblica di Pisa. Nel 1341, Barga preferì sottomettersi a Firenze comunale, rappresentando il periodo di maggior splendore della città. I Medici ebbero grande interesse per la zona, concedendo privilegi ed esenzioni fiscali che permisero lo sviluppo di attività e commerci. La ricchezza conseguita portò alla costruzione di palazzi di stile rinascimentale, come Palazzo Pancrazi, Palazzo Balduini e Palazzo Bertacchi.
Nell'organizzazione amministrativa del Granducato di Toscana, Barga fece parte del Distretto fiorentino, per poi passare alla provincia pisana. Nel 1849, a seguito dell'annessione del Ducato di Lucca alla Toscana, fu creato il Compartimento di Lucca. Barga fece parte di questo compartimento e, con l'annessione al Regno d'Italia, divenne il comune più settentrionale al confine con la provincia di Massa e Carrara.
Cosa vedere a Barga
Barga è una città ricca di luoghi da visitare. Tra questi, ci sono i tre palazzi costruiti nel XV, XVI e XVII secolo, già menzionati. Inoltre, ci sono molte chiese da vedere, tra cui la chiesa di San Francesco, la chiesa di Sant'Agostino e la chiesa di San Giovanni Battista. Quest'ultima è una chiesa romanica risalente all'XI secolo e presenta un campanile a bifore.
Infine, Barga vanta una vista spettacolare sulle montagne della Garfagnana, che è possibile ammirare dal punto panoramico situato in Piazza Garibaldi.
Cucina locale
La cucina locale di Barga offre moltissimi piatti gustosi, tra cui la famosa zuppa di farro, la torta di riso e il cacciucco alla livornese. Inoltre, ci sono molte sagre durante tutto l'anno, dove è possibile assaggiare tutti i piatti tipici di Barga.
Conclusioni
Barga è una città che ha moltissimo da offrire, dalla sua vasta storia alle sue bellezze naturali e architettoniche. Se avete l'opportunità di visitare la Toscana, non perdete l'occasione di scoprire questa meravigliosa città.