Barete
Ciao a tutti!
Eccoci qui, pronti per immergerci nel meraviglioso Comune di Barete! Sei pronto a scoprire tutto sulle sue origini, la sua geografia fisica, il clima e la sua affascinante storia? Allora, mettetevi comodi e godiamoci questa avventura insieme.
Origine del nome
Iniziamo subito col dire che il nome Barete ha una radice molto antica. L'attestazione più antica di questo nome risale al X secolo, quando veniva ancora chiamato Lavareta. Si crede che il nome derivi da un fitonimo, ovvero ''laveretum'', che significa ''pianta dei terreni umidi''. La prima sillaba del nome originario si è persa con il tempo e l'interpretazione dell'articolo femminile ha portato alla nascita della parola ''Barete''.
Geografia fisica
Territorio
Barete è situata nell'incantevole regione dell'Abruzzo, a poche decine di chilometri dal confine con il Lazio a ovest. La città è circondata da numerosi comuni come Pizzoli, Cagnano Amiterno, Montereale e L'Aquila. La città sorge a un'altezza di 800 metri sul livello del mare, in una gola al margine settentrionale della conca aquilana, a ridosso del fiume Aterno e del Gran Sasso d'Italia. Numerose sono le frazioni presenti sul territorio come Sant'Eusanio, Colli, San Sabino e Teora, che si sviluppano sui colli di Preturo.
Clima
Il clima di Barete rispecchia la classica tipologia continentale, con forti escursioni termiche giornaliere e annuali. Durante l'inverno la neve compare frequentemente nelle zone montuose e meno frequentemente nei fondovalle. La stagione estiva è caratterizzata da caldo arido e secco.
Storia
La storia di Barete ha le sue radici nell'antica città Sabini di Amiternum, dove i suoi abitanti si recavano per villeggiatura e per godere della presenza di alcune terme.
Durante il XII secolo il territorio di Barete fu controllato da Rainaldo di Lavareta, che riuscì a estendere il suo dominio su vasti territori nelle valli del Velino e dell’Aterno.
Nel XIII secolo il paese partecipò alla fondazione dell'Aquila, dove svolse un ruolo importante, visto che i suoi abitanti furono assegnati al lotto posto all'estremità occidentale delle Mura dell'Aquila. Durante la guerra tra L'Aquila e Amatrice nel 1347 Barete fu distrutto, ma nel tempo si riprese.
La città subì la devastazione di numerosi terremoti nel corso della sua storia, tra cui quello del 1703 che la distrusse nuovamente.
Conclusioni
Siamo giunti alla fine di questa avventura alla scoperta del Comune di Barete. Una città piccola ma dalle straordinarie bellezze naturali, che racchiude in se secoli di storia e tradizione. Ci siamo affacciati sul suo passato e abbiamo scoperto la sua geografia fisica, il clima e le sue origini. Grazie per essere stati con noi, ci vediamo alla prossima avventura!