Baressa

Baressa: un piccolo comune della Sardegna

Ciao amici! Oggi voglio parlarvi di Baressa, un comune della Sardegna che conta appena 559 abitanti. Si trova nella provincia di Oristano, nella regione storica della Marmilla. Il territorio di Baressa è gestito dal consorzio di agenzia di sviluppo locale "due giare" e comprende l'Alta Marmilla, i monti Monte Arci e Grighine. Questo paese è famoso per le numerose piante di mandorle presenti nel suo territorio e per i "portali".

La storia di Baressa

L'area di Baressa fu abitata già nell'età del bronzo, come dimostrano la presenza dei Nuraghe nel territorio. Durante il Medioevo appartenne al Giudicato di Arborea e fece parte della curatoria della Marmilla. Dopo la sconfitta del giudicato ad opera degli aragonesi nel 1410, entrò a far parte della Contea di Quirra, incorporato nell'Incontrada di Parte Monti, feudo dei Carroz. Nel 1603 la contea fu trasformata in marchesato, feudo dei Centelles. Successivamente, il territorio passò agli Osorio, per poi essere riscattato nel 1839 con la soppressione del sistema feudale. In questo modo, Baressa divenne un comune amministrato da un sindaco e da un consiglio comunale. Nel 1927 venne aggregato al comune di Baressa anche il comune di Baradili, che recuperò l'autonomia nel 1945.

Baressa: il comune sardo tra nuraghi e mandorle

I simboli di Baressa

Lo stemma del Comune di Baressa fu concesso con decreto del presidente della Repubblica il 7 aprile 2003. Il gonfalone, invece, è un drappo di giallo.

Cosa vedere a Baressa

Nel territorio di Baressa sono presenti tre nuraghi di notevole interesse archeologico: il Nuraghe Molas, il Nuraghe Monte Majore e il Nuraghe su Sensu. Se siete appassionati di storia e archeologia, questi luoghi non possono mancare nella vostra lista dei posti da visitare.

La società a Baressa

La popolazione di Baressa è sempre stata piuttosto ridotta: oggi conta solo 559 abitanti. Gli abitanti parlano la variante del lingua sarda chiamato sardo campidanese occidentale.

La cultura a Baressa

A fine agosto o inizio settembre si svolge la "Sagra della mandorla", una festa che celebra la produzione di mandorle nel territorio di Baressa. Se siete in zona in quel periodo, non potete perdervela!

L'amministrazione di Baressa

L'amministrazione di Baressa è rappresentata da un sindaco e da un consiglio comunale.

Conclusioni

Ecco qui, amici, una breve panorma di Baressa, un comune della Sardegna che si trova nella regione della Marmilla. Nonostante sia un piccolo paese, Baressa offre numerose opportunità turistiche e culturali. Non dimenticate di visitare i nuraghi e di partecipare alla Sagra della mandorla!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Martedì 5 Lug 2022