Barengo

Il Castello di Barengo: una storia medievale

Il Castello di Barengo sorge su una collina, a ridosso della pianura, lungo la storica via Francigena. La sua fondazione risale al Trecento, ma non vi sono documentazioni certe su come sia nato. Si sa che il paese di Barengo fu traslocato a ridosso della collina per proteggersi dalle guerre tra Giovanni II del Monferrato e Galeazzo II Visconti.

La rocca venne costruita nella seconda metà del XV secolo, contemporaneamente al Castello di Briona, quando i territori di Briona, Barengo e Maggiora diventarono feudo dei Tornielli. Il conte Giovanni Zanardo iniziò la costruzione, che fu poi continuata dal figlio Melchiorre. L'edificio, quasi interamente in mattoni, aveva una pianta trapezoidale con i lati est e ovest paralleli e quello meridionale inclinato per godere del maggior soleggiamento. L'ingresso era a nord-est, protetto da un fossato e un ponte levatoio.

Dopo la morte di Melchiorre, la proprietà fu divisa tra i figli cadetti. Nel corso dei secoli, la struttura originale subì numerose modifiche e alterazioni, fino a essere parzialmente in rovina nel corso dell'Ottocento. Nel 1849 fu sottoposta a un'opera di restauro che ne alterò l'impianto originario.

La ricostruzione del complesso

Dopo la prima guerra mondiale, il castello passò alla famiglia Tornielli di Borgolavezzaro, che commissionò l'architetto Carlo Nigra per la ricostruzione del complesso secondo i canoni stilistici del Medioevo. Ulteriori restauri furono eseguiti in seguito dalla famiglia Boroli, gli attuali proprietari.

Nonostante le ricostruzioni, rimangono parecchie testimonianze della costruzione originaria, come i muri degli spalti, le fondamenta e alcune porte d'ingresso. Sul lato meridionale, racchiuso dalle mura perimetrali, si trova un ampio giardino con piante secolari.

Il Castello di Barengo: storia e ricostruzione medievale.

La villa dei Tornielli

Il Castello di Barengo comprende anche un palazzo-villa che un tempo fu dimora del ramo cadetto dei Tornielli. L'edificio ha una forma rettangolare, con tre piani e un ampio cortile centrale. Sul lato orientale si trova un loggiato formato da tre campate, mentre all'angolo sud-est si trova una piccola torre colombaia. L'aspetto attuale è dovuto principalmente agli interventi di restauro settecenteschi.

Conclusioni

Il Castello di Barengo è un monumento storico che racconta la storia medievale della zona. La sua costruzione risale al XV secolo e nel corso dei secoli ha subito numerose modifiche. Oggi è stato restaurato secondo i canoni stilistici del Medioevo. La villa dei Tornielli, annessa al complesso castellano, rappresenta il lato più lussuoso, con le sue forme eleganti e il loggiato che offre una vista panoramica sulla collina. Il Castello di Barengo è divenuto oggi una meta turistica per chi vuole immergersi nella storia della regione e godere di una vista panoramica sulla pianura.

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Giovedì 27 Gen 2022